Brand: annunciato il nuovo brand auto Brabham

2178 0
2178 0

La casa automobilistica fondata da Jack Brabham si rifà il look. Nei giorni scorsi è stato infatti presentato il nuovo brand.

Quello della Brabham è un nome storico nel mondo delle quattro ruote. Gli inizi della casa automobilistica britannica risalgono agli anni sessanta, quando Sir Jack Brabham, già campione del mondo di Formula 1, fondò la propria scuderia per correre i gran premi. Questa vinse poi quattro mondiali piloti, di cui uno vinto proprio da Sir Jack, e due dai costruttori. Nel 1992, però, il team sparì dalle scene automobilistiche per via di problemi di natura finanziaria.

Dopo oltre venticinque anni la Brabham è tornata a far parlare di sè. David Brabham, campione nel 2009 della 24 ore di Le Mans e figlio di Sir Jack, ha infatti fondato un nuovo brand automobilistico che richiama il nome di famiglia. Si chiamerà: Brabham Automotive. In realtà il nome era già stato registrato due anni fa presso l’ufficio brevetti britannico, la Companies House. Tuttavia la presentazione ufficiale del logo ed il lancio del sito internet della Casa britannica risalgono soltanto a pochi giorni fa.

Al momento non si hanno notizie certe in merito alle stratege della Brabham Automative. David Brabham ha fatto sapere che la produzione a breve termine si concentrerà in particolare sulle auto da strada. Non ha però escluso un suggestivo ritorno alle corse del marchio storico in un secondo momento. Si è parlato infatti già dallo scorso anno di un possibile rientro nel circuito della Formula 1. La nuova scuderia potrebbe prendere il posto della Force India, di cui acquisirebbe gli asset. Le vicende giudiziarie di Vijay Mallya, proprietario del team indiano, favorirebbero il passaggio di consegne.

Non è però la prima volta che si parla di un possibile ritorno della scuderia britannica nel mondo delle corse. L’ultimo tentativo risale infatti a pochi anni fa, al 2014. David Graham aveva infatti cercato di realizzare una nuova scuderia attraverso un’operazione di crowfunding. Tuttavia la Project Brabham, così si sarebbe dovuto chiamare il nuovo team, non incontrò l’interesse del pubblico. Nonostante le attese più che positive, dunque, si dovette ricominciare da capo.

Ora l’attesa è tutta per il prossimo Salone di Ginevra, che si terrà nel mese di Marzo dall’8 al 18. Si pensa che nel corso della kermesse la Brabham Automative potrebbe rivelare maggiori dettagli sui progetti futuri. La speranza è poi quella che il primo modello prodotto dalla Casa britannica possa essere presentato in anteprima nel corso dell’evento.

Ultima modifica: 6 Marzo 2018