BMW Serie 5 e i5, la grande berlina si rinnova

228 0
228 0

Cambia il paradigma della grande berlina bavarese. BMW Serie 5, uno dei pillar del Marchio, dopo 51 anni e 7 generazioni offre una gamma totalmente nuova, su misura per clienti esigenti. Motori termici, diesel e benzina con elettrificazione leggera, powertrain elettrici e anche le versioni ibride plug-in a breve termine. Scenario aperto per la tre volumi di Segmento E, con vocazione, sempre rispettata, di un ottimo comportamento dinamico abbinato a tecnologia, lusso e a uno stile orginale.. 

Arriverà a ottobre su tutti i mercati nella versione elettrica i5, la versione considerata dal Marchio come la più globale. La parte del leone alle nostre latitudini la faranno le Serie 5 termiche, coadiuvate dal sistema mild hybrid 48 V. Anche in Italia almeno inizialmente solo 4 cilindri 2 litri per entrambe le motorizzazioni, rispettivamente da 208 e 197 cavalli. Solo nel 2024 sarà presentato per l’Europa un 6 cilindri a gasolio, probabilmente ancora bestseller assoluto, mentre il sei in linea benzina, storico cavallo di battaglia, non è previsto per il Vecchio continente. Nel corso del prossimo anno arriveranno anche due versioni ibride plug-in.

Ci saranno i5 eDrive40 con un motore e trazione posteriore con potenza di 340 cv e 430 Nm di coppia (0-100 in 6”) e la M60 xDrive con doppio propulsore e trazione elettrica integrale capace di erogare fino a 601 CV e 820 Nm. Accelera da 0 a 100 in 3”8. Esuberante, ma supera la soglia delle 2,3 tonnellate di peso, 580 kg in più rispetto alla 2 litri a verde.

Per tutte e due la batteria è da 81,2 kWh, con autonomia da 455 a 582 km. Da ricarica veloce, fino a 205 kW, si può recuperare dal 10% all’80% dell’energia in 30’. Dispone del sistema Plug & charge, che permette il rifornimento da stalli compatibili senza app o carta.

BMW Serie 5 pronta a pennellare le curve

Presenta una ideale distribuzione dei pesi, 50:50, dispone di sterzo sportivo e sospensioni adattive Professional sulla i5 M60. A ciò si aggiungono sistemi di assistenza alla guida di secondo livello avanzato, che in USA, Canada e Germania beneficiano dell’Highway assistant, che può controllare lo sterzo in autostrada fino a 130 km/h.

Il design riprende binari ortodossi. Indovinato lo stile, sintesi tra classico e moderno. Fedele alla silhouette storica, con un design che punta al dinamismo e proporzioni più “europee” dei fari a quatto elementi e soprattutto del doppio rene. I gruppi ottici posteriori sono più sottili, integrati nelle forme. 

BMW Serie 5, oltre il muro dei 5…

Dimensioni “storiche”, Serie 5 supera il muro dei 5 metri, di 7 centimetri, ben 10 in più rispetto alla generazione uscente. Stazza da ammiraglia: Serie 7 modello E65, sul mercato dal 2001 al 2008, era lunga 504 centimetri.

Gli interni sono dominati dalla plancia caratterizzata dal Curved Display, con schermo della strumentazione da 12,3 pollici e quello dell’infotainment da 14,9 pollici. Gestisce tutto il nuovo software OS 8.5. Inedito anche il volante, presenti meno pulsanti fisici e molti dotati feedback atipico. Sopravvive la pratica rotella sul tunnel centrale e a richiesta pagamento c’è la Interaction Bar, una striscia che va da una portiera all’atra e permette di regolare, a sfioramento, poltrone e climatizzazione. Il lusso vuole la sua parte.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 19 Giugno 2023