BMW M GmbH aggiunge un nuovo modello alla sua gamma di auto sportive ad alte prestazioni: la BMW M3 CS Touring.
Lultima novità della gamma si basa sul successo della BMW M3 Competition Touring con M xDrive. La BMW M3 CS Touring unisce carattere distintivo e potenziale per prestazioni esaltanti.
Un motore sei cilindri in linea da 550 cavalli, un assetto su misura e materiali leggeri creano una vera esperienza da auto da corsa. La BMW M3 CS Touring offre grande versatilità per la guida in pista e l’uso quotidiano.
Scarica ora: BMW M3 CS Touring, dati tecnici e prestazioni
Le caratteristiche del motore e la trazione integrale M xDrive garantiscono emozioni dinamiche e trazione impeccabile. La BMW M3 CS Touring accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.
L’anteprima mondiale della vettura si terrà sul circuito di Mount Panorama a Bathurst, Australia. La presentazione al pubblico avverrà il 30 gennaio 2025, durante la Bathurst 12 Hour. Le consegne ai clienti inizieranno a marzo 2025, con il mercato tedesco come principale destinatario. L’edizione speciale sarà prodotta nello stabilimento di Monaco.
Il motore della BMW M3 CS Touring, un sei cilindri in linea da 3,0 litri, integra tecnologie derivate dalle auto da corsa. Presenta un basamento rigido, albero a gomiti forgiato, e testata con anima stampata in 3D. Le canne dei cilindri sono leggere, con rivestimento in ferro per ridurre l’attrito. Il sistema di raffreddamento e l’alimentazione dell’olio sono progettati per l’uso in pista.
Il propulsore unisce alti regimi di rotazione con erogazione lineare della potenza, grazie alla tecnologia M TwinTurbo. La pressione di sovralimentazione dei turbocompressori è aumentata a 2,1 bar. La potenza massima è di 405 kW/550 CV, 15 kW/20 CV in più rispetto alla BMW M3 Competition Touring. La coppia massima è di 650 Nm tra 2.750 e 5.950 giri/min. Il regime massimo è di 7.200 giri/min.
Supporti motore specifici con molle maggiorate collegano il propulsore alla struttura del veicolo. Questo migliora la risposta del motore e la trasmissione della potenza. La BMW M3 CS Touring scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,7 secondi.
Con il metodo “one-foot rollout”, i tempi sono 3,2 e 11,4 secondi rispettivamente. La velocità massima è limitata elettronicamente a 300 km/h. L’impianto di scarico specifico M include flap a controllo elettrico e silenziatore in titanio. Il suono del motore varia in base al profilo di guida selezionato. La modalità SPORT o SPORT+ produce un suono più drammatico.
Il motore della BMW M3 CS Touring è abbinato a un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. Il pulsante Drivelogic permette di regolare le caratteristiche di cambiata, con tre impostazioni distinte.
Oltre alle opzioni comfort e sportiva, è disponibile una configurazione per la guida in pista. La BMW M3 CS Touring trasferisce la potenza alla strada attraverso il sistema di trazione integrale M xDrive. Questo sistema impiega una frizione multidisco per distribuire la potenza tra le ruote anteriori e posteriori. Il differenziale Active M sull’asse posteriore esalta la dinamica di guida tipica della M. La modalità 4WD Sport invia più potenza alle ruote posteriori. La modalità 2WD offre un’esperienza di guida con la classica trazione posteriore.
L’assetto della BMW M3 CS Touring è stato tarato in base alle caratteristiche del motore e alla distribuzione del peso.
Le impostazioni del sistema DSC e dell’M Dynamic Mode sono ottimizzate per la guida in circuito. Gli ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo M Servotronic e l’impianto frenante integrato sono tarati su misura.
I freni M Compound garantiscono un’ottima frenata. In alternativa, sono disponibili i freni carboceramici M Carbon. I cerchi in lega leggera M forgiati presentano un design a doppie razze, con finitura bronzo o nero opaco. I cerchi hanno diametro di 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore, con pneumatici da pista. Sono disponibili anche pneumatici sportivi e ultra-track.
L’uso della fibra di carbonio contribuisce alla riduzione del peso della BMW M3 CS Touring.
Cofano, splitter anteriore, prese d’aria, calotte degli specchietti e diffusore posteriore sono in CFRP. Anche i sedili M Carbon, le palette del cambio, le finiture interne e la console centrale sono in fibra di carbonio.
Il risparmio di peso rispetto alla BMW M3 Competition Touring con M xDrive è di circa 15 kg. La rigidità strutturale è migliorata con la barra duomi M opzionale per l’anteriore. La BMW M3 CS Touring unisce prestazioni e versatilità , con un vano bagagli da 500 a 1.510 litri.
Le linee del modello Touring e gli elementi esterni M sono completati da dettagli di design esclusivi. La fibra di carbonio a vista crea contrasto con le verniciature disponibili per la carrozzeria. La BMW M3 CS Touring può essere ordinata con verniciature in British Racing Green, Laguna Seca Blue, Frozen Solid White o Sapphire Black metallizzato. Tetto e spoiler sono neri lucidi. Un profilo rosso incornicia lo spoiler sul tetto. Il frontale è caratterizzato dalla griglia a doppio rene BMW M. La scritta del modello in nero è contornata di rosso. I fari a LED emettono una luce gialla, tipica delle auto da corsa GT.
Gli interni della BMW M3 CS Touring uniscono un cockpit da auto sportiva e tecnologie digitali
I sedili M Carbon sono regolabili elettricamente e riscaldati. Presentano poggiatesta integrati, badge modello “CS” illuminato e rivestimenti in pelle Merino. Il volante M in Alcantara, con design a tre razze e indicatore rosso, conferisce un’atmosfera da auto da corsa.
Altri dettagli specifici M sono il badge “CS” sulla console centrale, le cinture di sicurezza M e le soglie delle portiere con la scritta del modello. Il pulsante M Setup sulla console centrale permette di accedere alle impostazioni di motore, telaio, sterzo, freni e trazione M xDrive. Due configurazioni personalizzate possono essere memorizzate e richiamate dai pulsanti M sul volante.
La BMW M3 CS Touring include il sistema M Drive Professional con funzioni per la guida in pista, come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer. L’M Traction Control a 10 livelli offre un’esperienza di guida personalizzata. Il pulsante M Mode sulla console centrale permette di configurare i sistemi di assistenza alla guida.
La BMW M3 CS Touring integra il sistema di visualizzazione e controllo BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5.
Il BMW Intelligent Personal Assistant e il BMW Curved Display offrono un’esperienza d’uso tramite comandi touch e linguaggio naturale. Il display informativo da 12,3 pollici mostra le M Shift Lights.
Lo stato dei sistemi di stabilità , M xDrive e controllo della trazione è indicato nel bordo inferiore dello schermo. Il display di controllo da 14,9 pollici include widget per la configurazione del veicolo e la pressione degli pneumatici. La dotazione di serie della BMW M3 CS Touring include il BMW Live Cockpit Professional.
Questo offre il BMW Head-Up Display, il sistema di navigazione BMW Maps, integrazione dello smartphone, ricarica wireless e interfaccia WiFi. È disponibile come optional il BMW Drive Recorder.
La BMW M3 CS Touring offre comfort e sistemi di assistenza alla guida. Il Comfort Access, il sistema di allarme, il climatizzatore automatico e l’Harman Kardon Surround Sound System sono inclusi di serie. Anche il Park Distance Control, il Parking Assistant, l’avviso di collisione frontale e il sistema Speed Limit Info sono di serie.
Il sistema Driving Assistant è disponibile come optional.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 31 Gennaio 2025