BMW M2 rappresenta la sublimazione della coupé sportiva e aggressiva. Pura per meccanica, motore 6 cilindri, zero elettrificazione, trazione posteriore e bilanciamento perfetto.
Sfrontata per lo stile, con proporzioni giuste, cofano lungo, abitacolo arretrato e coda corta, ma con un design d’impatto, molto squadrato all’anteriore, quasi da muscle car americana.
Fuori dal coro per design rispetto alle altre M, le BMW nate dal reparto Motorsport, con il doppio rene nella calandra in sviluppo orizzontale, enormi prese d’aria inferiori, e un posteriore con fari verticali che esaltano le forme squadrate. Con i quattro terminali di scarico che minacciano ed esaltano.
BMW M2, più compatta, ma con un cuore infinito
Balla da sola, lontana nelle dimensioni dalla M3. Soprattutto nella lunghezza: 4,58 metri contro 4,80.
Ma porta in dote il motore 6 cilindri in linea bi-turbo di 3 litri della sorella maggiore, in questa versione capace di erogare 460 cavalli e 550 Nm di coppia a 2.650 giri.
BMW M2, prestazioni e guida
Un portento, esaltato da un suono imperiale degli scarichi: permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima sino a 285 km/h.
I numeri non dicono tutto, ovviamente, BMW M2 ha nel carattere la sua discriminante. Il cambio automatico a 8 rapporti è fulmineo, in sintonia perfetta col motore, sia in gestione Drive, sia un quella manuale.
A richiesta, a 550 euro, è disponibile anche la trasmissione manuale a sei marce, che aumenta il gusto e l’impegno nella guida, con prestazioni leggermente inferiori (0-100 in 4”3).
Alta 1,40, con un parabrezza molto inclinato che migliora la penetrazione aerodinamica e “schiaccia” la vettura ancora più a terra, abbassandone virtualmente il baricentro.
I giri sul circuito di Vallelunga, votato a esaltare la potenza del motore e anche l’agilità sullo stretto, con al fianco istruttori del BMW Driving Experience che si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr, hanno tolto il velo alla M2.
Che non è una piuma, 1.720 kg di peso a vuoto, ma presenta una perfetta distribuzione delle masse, rapporto 50:50 tra anteriore e posteriore. Lo spettacolare 6 cilindri in linea, oltre che a una voce fantastica, non ha mai vuoti di potenza.
Elastico in basso, adatto alla guida di tutti i giorni, rabbioso in alto. Nella modalità Sport Plus, con tutti i parametri, propulsore, cambio, sterzo, eccezionale come i freni, alla massima reattività, si attiva una valvola negli scarichi che rende l’atmosfera pistaiola.
Leggi ora: la rivoluzione della BMW Serie 5 e i5 2023
BMW M2 si comporta da grande trazione posteriore, precisissima nella guida pulita, un coltello. Che però sa divertire quando la si vuole mettere di traverso: un’arma da drifting, derapata controllata, per chi ama il genere, si possono togliere tutti i controlli, e sa gestirlo.
Il sistema di trazione può essere regolato su 10 livelli, dalla massima sicurezza, per guida su bagnato o altro, a quella totalmente libera.
La personalizzazione votata alla prestazione non manca. Si possono avere sedili a guscio in carbonio, risparmiando 11 kg, come il tetto (-6 kg) e in futuro anche i freni carbo-ceramici, che faranno risparmiare 7 kg di masse sospese su ogni ruota.
Con i tasti rossi al volante si possono scegliere direttamente modalità pre-selezionate di BMW M2. Si parte da Comfort per la guida di tutti i giorni, passando a Sport, molto reattiva con uno sterzo che diventa un coltello, a Sport Plus, quella estrema.
Rollio quasi azzerato quando si fa sul serio. Sembra che siano le curve ad “accompagnare” la M2, che spinge fortissimo e frena in modo eccezionale, anche con i freni in acciaio composito.
Il prezzo parte da 71.800 euro, destinati a salire perché le opportunità di personalizzazione, molto allettanti, sono sterminate.
Destinata a diventare un classico, BMW M2, si conferma perla rara, nei numeri e nelle emozioni che sa elargire a chiunque si metta al volante, conscio dei propri limiti. La bavarese li alza e li esalta.
Leggi ora: le novità auto
Cosa significa BMW?
Bayerische Motoren Werke, ovvero fabbrica motori bavarese
Quale è la BMW più economica?
La Serie 1 3 porte 120 i 184cv, con un prezzo da 29.450 euro
Ultima modifica: 11 Ottobre 2023