Autostrade nomina Pier Francesco Ragni direttore di studi e strategie del Gruppo

2527 0
2527 0

Il CdA di Autostrade per l’Italia ha deliberato la costituzione della Direzione Studi e StrategiaASPI, affidandone la guida a Pier Francesco Ragni. Ingegnere, attualmente Chief Financial Officer in Cassa Depositi e Prestiti, ha precedenti esperienze in Fincantieri, BNL, Banca Imi e PWC.

Ragni verrà nominato anche Amministratore Delegato di Elgea, la società del Gruppo  Autostrade  per l’Italia che progetta, realizza e gestisce impianti fotovoltaici, valorizzando le aree lungo e intorno alla rete autostradale.

Al nuovo Centro Studi e Strategie, che avvierà la sua attività a settembre, saranno  affidati  compiti  di  fondamentale  importanza  per il futuro del Gruppo Autostrade per l’Italia. Non soltanto definire obiettivi e strategie di  sviluppo,  ma anche intercettare e analizzare i nuovi trend di mercato, identificare  le  proposte  di incremento commerciale del business, oltre a valutare  opportunità  di  partnership  strategiche  con  altri player e di eventuali acquisizioni.

Il Programma  Mercury

La  nuova struttura avrà inoltre un ruolo centrale nella supervisione e nel monitoraggio  delle  attività  connesse  al  Programma  Mercury,  col quale Autostrade  per  l’Italia si candida a rivestire un ruolo da protagonista – anche  all’estero    nelle  attività di progresso nel campo della mobilità sostenibile  e  digitale,  in  collaborazione  con  le  società controllate Movyon, Tecne, Free to X ed Elgea.

Con il Programma Mercury, infatti, il Gruppo Autostrade per l’Italia lavora alla  costruzione di un grande polo unitario e coordinato per l’innovazione tecnologica,  al  fine di garantire infrastrutture più sicure e partecipare da  protagonisti alla rivoluzione che decarbonizzazione, digitalizzazione e nuovi servizi di trasporto stanno apportando a tutti i sistemi di mobilità.

Mercury si articola in capitoli che intercettano le innovazioni di sistema, quali  Connected infrastructure, Intelligent roads, Flexible pricing, Green solutions e Urban mobility.

Ultima modifica: 2 Agosto 2022