Autostrade, completate 100 stazioni di ricarica ad alta potenza | VIDEO

678 0
678 0

Ricarica elettrica veloce in autostrada per i lunghi viaggi. Autostrade per l’Italia e Free to X hanno raggiunto un risultato importante per permette alle auto elettriche di viaggiare con più serenità su lunghi tratti delle rete.

Il completamento dei lavori di installazione di 4 punti di ricarica da 200kW nell’area di servizio Bevano Est, sulla A14 Bologna-Taranto, ha portato alla conclusione il progetto di installazione delle 100 stazioni di ricarica ad alta potenza per la ricarica dei veicoli elettrici.

Autostrade Free To X - Ricarica alta potenza auto elettriche - Free_To_X_Malpensa

Tempi rispettati, il progettoè partito nel maggio 2021, grazie a un investimento in autofinanziamento di 70 milioni di euro, con l’inaugurazione della stazione di ricarica di Secchia Ovest, e a oggi vede attivate 82 stazioni che permettono ai possessori di auto elettriche, di viaggiare in autostrade con la consapevolezza di poter trovare una colonnina di ricarica a una distanza di 50 km tra stazioni di rifornimento, in linea con i livelli europei e con il regolamento europeo approvato (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR). Un bel gol, non c’è che dire.

Autostrade e i punti di ricarica veloce sulla rete italiana: i numeri

I punti di ricarica al alta potenza sono equamente distribuiti su tutto il territorio nazionale, con 47 aree di servizio servite nel Centro-Sud e 53 nel Centro-Nord per un totale di 582 punti di ricarica di cui, 398 ad alta potenza e 184 con potenza pari a 64kW Type2 per la ricarica in AC fino a 22kW e CHAdeMO in DC.

Le regioni: Campania, Lazio, Emilia-Romagna e Lombardia sono le regioni con il maggior numero di stazioni di ricarica, 59 in totale.

Non solo Autostrade, anche aeroporti

Le stazioni Free To X sono anche fuori dalla rete autostradale grazie alla sinergia con la società SEA, che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, di portare il progetto di elettrificazione per una mobilità sostenibile nei due aeroporti con 27 punti di ricarica che sono operativi 24 ore su 24 alimentate con energia 100% rinnovabile. Comincia a essere più facile rifornire velocemente le auto elettriche.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 9 Novembre 2023

In questo articolo