Anche la gamma A4 e A5 avrà la motorizzazione mild-hybrid nell’ottica dell’elettrificazione portata avanti da Audi sui suoi modelli. La nuova ammiraglia A8 sarà la prima ad avere questa tecnologia sull’intera gamma di motorizzazioni. Ad anticiparla i due nuovi motori di A4 e A5.
La tecnologia mHEV 12V sarà infatti disponibile sui 2.0 TFSI da 190 e 251 cavalli di A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet. Come per la A8, dotata di rete da 48 Volt, l’adozione del nuovo generatore a cinghia da 12V consente l’ottimizzazione della funzione start&stop. Inoltre permette ora lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di veleggiamento a qualsiasi velocità. Il nuovo sistema consente di utilizzare l’energia cinetica in fase di recupero e impiegarla per ricaricare la batteria dello starter.
Grazie all’omologazione “ibrida”, le nuove motorizzazioni potranno godere delle agevolazioni previste dagli Enti Locali. Nel corso del prossimo anno, l’elettrificazione della gamma Audi proseguirà con l’introduzione della A8 e-tron con tecnologia elettrica plug-in e del primo modello totalmente elettrico della Casa, la nuova Audi e-tron.
In parallelo all’introduzione dei nuovi propulsori, Audi introduce nuove motorizzazioni nella gamma A5. Il 2.0 TFSI da 190 cavalli è ora disponibile su Audi A5 Cabriolet. Il 3.0 TDI sei cilindri da 285 cavalli è ordinabile sulle versioni Coupé, Sportback e Cabriolet.
Ultima modifica: 10 Ottobre 2017