Audi Concept C ridisegna il futuro e anticipa la nuova TT attesa per il 2027

Audi Concept C rinvigorisce l’identità del Marchio. Il prototipo, prima firma di Massimo Frascella, Chief Creative Officer della Casa, è un manifesto di purezza stilistica.

Riconnette al design razionale dei modelli iconici.

Audi Concept C
Audi Concept C e il Chief Creative Officer Massimo Frascella

La sportiva elettrica anticipa un modello di serie nel 2027, la futura TT. Guiderà l’estetica dei prossimi modelli. Il minimalismo più autentico determina la direzione.

Audi Concept C, linee essenziali e proporzioni scultoree

L’automobile misura 4,52 metri in lunghezza. La larghezza è 1,97 metri, l’altezza 1,28. Il passo raggiunge 2,57 metri. Il peso registrato è di 1.690 chilogrammi.

La carrozzeria sportiva ospita due posti. Un powertrain elettrico garantisce la trazione posteriore. Un tetto targa retrattile, diviso in due elementi, è una novità per il Marchio.

Audi Concept C 4 700x619

Lo stile proposto da Frascella mira a forme pure. Superfici solide e dettagli minimi distinguono l’estetica. L’impostazione è scultorea.

La linea di cintura geometrica genera una spalla possente. Le proporzioni richiamano una vera sportiva. La batteria centrale modella la fiancata.

Audi Concept C 13 scaled e1756846341618 700x363

Il volto del futuro Audi

Concept C ridefinisce gli stilemi identitari. Mostra il “volto” dei futuri modelli. Un “vertical frame” evolve il “single frame“. Richiama la Type C del 1936, monoposto Auto Union.

L’auto rende omaggio all’A6 terza serie, ambasciatrice del single frame. La nuova firma luminosa si compone di quattro elementi orizzontali. Due all’anteriore, due al posteriore, di grande essenzialità.

Audi Concept C, abitacolo e tecnologia

Gli interni conservano il tema della purezza stilistica. L’abitacolo si caratterizza per superfici nette. Forme geometriche sono evidenti. L’importanza dei comandi fisici è manifesta.

Comunica la precisione costruttiva del Marchio. Una qualità determinante per il successo di molti modelli. Un volante classico, rotondo, ne è un esempio.

Audi Concept C 8 700x387

I comandi sulle razze sono fisici, di alluminio. Espressione di solidità progettuale ritrovata.

L’auto presenta un minimalismo profondo. La tecnologia segue la stessa filosofia. Nessun eccesso visibile, nessuna ostentazione.

La connettività discreta si mantiene. Si subordina alle esigenze dell’utilizzatore. Un semplice schermo da 10,4 pollici gestisce l’infotainment.

Si affianca al display digitale strumentazione. Scompare nella plancia con un pulsante. Una scelta influenzerà le future auto Audi.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 3 Settembre 2025

In questo articolo