Audi activesphere concept, il futuro tra suv, coupé e pick-up

1696 0
1696 0

Audi activesphere concept completa il poker dei prototipi che prefigurano il futuro prossimo del Marchio di Ingolstadt. Dopo Skysphere, Urbansphere e Grandsphere arriva l’ultima “sphere”, proprio come i Quattro Anelli della Casa.

Cambio di passo

Il ciclo si chiude in bella, a sorpresa. Con una visione di crossover-coupé, molto più dinamico e basso di un Suv, che può diventare anche pick-up.

Una sorta di allroad raffinata, ma capace di andare in fuoristrada. Buona per tutti i giorni e gli utilizzi, con un tocco tecnologico.

Audi activesphere concept è lungo 5 metri, largo ben 2,07 m, muscoloso, quasi corazzato, seppur con superfici lisce. Una quattro porte a tetto basso, ma alta fino a 25 centimetri da terra, standard 21 cm, con protezioni che escono ed entrano a seconda che si sia in off-road o su asfalto.

Audi Skysphere, Urbansphere e Grandsphere
Audi Skysphere, Urbansphere e Grandsphere

Il tocco però è dato dal lunotto posteriore scorrevole, che issandosi dietro ai sedili offre un piano di carico da pick-up. Per caricare due bicilette o anche un surf. Il concept è stato realizzato dal Centro Stile Audi di Malibù, sito sulla Pacific Coast Highway: facile capire l’ispirazione.

Novità importanti anche in abitacolo, che va oltre al display. Si può stare a bordo con un paio di occhiali per la realtà aumentata (VR) che permettono di interagire, a gesti, parole e anche a tocchi, con immagini di gestione di molte funzioni come se fossero ologrammi.

Un salto nel futuro più remoto. Non ci sono comandi fisici all’interno.

I prototipi non sono a caso

Un volo molto in avanti, ma Audi activesphere concept non è certo campata in aria. Nasce raffinata piattaforma elettrica sviluppata con Porsche, chiamata PPE. Dotata di una rete di bordo a 800 V capace di ricarica superveloce e di una batteria da 100 kWh per un’autonomia di oltre 600 km.

La trazione ovviamente è integrale, la quattro elettrica di Audi, con motore anteriore e posteriore che erogano una copia di 720 Newton metri è una potenza di 442 cavalli. Davvero notevole.

Audi activesphere concept, la galleria ufficiale

Cosa significa Audi?

Quale è l’Audi più economica?

A1 Sportback. Prezzo da 23.500 a 36.075 euro.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2023

In questo articolo