Audi A5, l’erede della A4, berlina, station e anche Diesel

214 0
214 0

Arriva Audi A5, di fatto l’erede di Audi A4, in due carrozzeria, Sportback berlina e Avant station wagon.

Cambia il nome, Audi conferisce i numeri pari ai modelli elettrici e quelli dispari a quelli termici/ibridi, non la sostanza e la tecnologia della vettura.

Il design di Audi A5 riprende diventa molto più dinamico, con alcuni dettagli ripresi dalla sportiva elettrica e-tron GT.

Nuovo il sistema di l’architettura elettronica, chiamato E3 1.2, che governa l’auto. Audi A5 nasce sulla nuova piattaforma Ppc per vetture con motori termici longitudinali

Gli interni, rinnovati, sono caratterizzati dalla plancia digitale.

Ma soorattutto Audi A5 porta al debutto la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni.

Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi e, nel caso del propulsore 2.0 TDI da 204 CV, scongiura emissioni sino a 10 g/km e riduce i consumi sino a 0,38 litri ogni 100 chilometri. Valori che crescono a 17 g/km e 0,74 l/100 km per il motore V6 3.0 TFSI quattro da 367 CV.

Il sistema PTG può contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.

In aggiunta, in presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all’albero d’uscita della trasmissione.

Static photo,
Audi S5 Avant, Colour: Daytona Grey perl effect, Audi S5 Sedan, Colour: Ascari blue metallic, Audi A5 Sedan, Colour: Magnet Grey, Audi A5 Avant, Colour: Horizon Blue metallic
The Panoramic glass roof with switchable transparency is expected to be available in Germany from the fourth quarter of 2024. For the exact launch date, please contact your Audi partner.

Audi A5, motori TDI e TFSI con potenze da 150 a 367 CV

Entry level della nuova famiglia Audi A5 è il propulsore 2.0 TFSI da 150 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic e proposto anche nella configurazione da 204 CV. Quest’ultima disponibile anche con trazione integrale quattro ultra, la cui catena cinematica opera in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.

Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, beneficia della tecnologia MHEV plus a 48 Volt ed eroga 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min. Il quattro cilindri, appartenente alla serie EA288 e abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra. Al supporto della trazione e al contenimento di consumi ed emissioni, la tecnologia MHEV plus a 48 Volt abbina una gestione particolarmente fluida del sistema start/stop: la riaccensione del propulsore avviene in modo rapido e pressoché impercettibile.

Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si collocano le versioni S. Audi S5 adotta un V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile e forte della tecnologia MHEV plus. Alla trazione quattro si accompagna, di serie, il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità dell’auto.

Quanto all’aspetto telaistico, nuova Audi A5 è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive; queste ultime comportano un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto allo standard. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.

Audi A5 arriverà sul mercato a fine 2024.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 16 Luglio 2024

In questo articolo