Honda accelera la sua rivoluzione elettrica. Da settembre la casa giapponese metterà sul mercato italiano tre nuovi modelli: due ibridi e uno a impatto zero. E nel giro di due anni la tecnologia e:Progress, basata su punti di ricarica a energia solare, toccherà anche il nostro paese.
E’ il modo migliore per festeggiare i 75 anni del brand, che si celebrano proprio nel 2023. L’annuncio arriva dal Centro di ricerca e sviluppo europeo di Honda a Francoforte.
Un’ occasione preziosa per fare il punto sulla strategia del marchio giapponese, che amplierà in modo consistente la sua gamma di Suv.
L’obiettivo è quello di interpretare al meglio le esigenze dei clienti, senza perdere di vista l’obiettivo finale, che è quello di elettrificare tutta la gamma entro il 2040. Ecco perché il terzetto di auto presentato a Francoforte assume un valore particolare.
Ma scopriamo le nuove creature, già collaudate in altri mercati, mentre sfilano una accanto all’altra sulla passerella tedesca.
Le chicche di Honda
Si comincia con ZR–V un suv compatto e versatile, concepito come gradino intermedio fra HR-V e CR-V. La linea dell’auto è decisamente europea: niente spigoli, superfici arrotondate, il posteriore che declina modello coupè.
Il feeling è Premiun, gli interni molto curati, i sedili sono riscaldabili. E il sistema di Adas Honda Sensing assicura un controllo completo della vettura e dei dintorni a 360 gradi.Lungo 4.568 mm e largo 1.620, ZR-V propone un sistema full-hybrid alimentato da un benzina 2.0 accoppiato a due motori elettrici.
La potenza complessiva è di 184 cv e promette una percorrenza da 5,7 litri per 100 km. Il bagagliaio è da 380 litri.
Gli interni sono molto simili a quelli delle recenti HR-V e Civic: anche in questo caso a farla da padrone sono la razionalità e la ricerca ergonomica.
Un esempio evidente è la presenza dei tasti fisici per i comandi principali, considerati più facili e immediati da azionare e quindi meno portatori di distrazioni. Nel variegato mondo dei Suv medi l’ultima creatura di Honda può giocare un ruolo importante.
Se ZR-V debutta, CR-V aggiunge una freccia al suo arco, presentando la nuova versione ibrida plug- in (con ricarica alla spina) accanto a quella tradizionale full-Hybrid.
Il grande Suv Honda (4.706 mm di altezza, 1.866 di larghezza e 1.674 di altezza ) è ancor più spazioso ed abitabile all’interno grazie a 4 cm di lunghezza guadagnati dal costruttore.
Il sistema ibrido garantisce 184 cv di potenza e sfrutta l’apporto di una batteria da 17,7 kWh. Il primo plug-in Honda concorre, secondo i suoi creatori, a realizzare il miglior C-RV della storia.
Anche per la cura e la raffinatezza degli interni, la connessione costante al cellulare, la silenziosità garantita dalla guida elettrica, le utili applicazioni di Honda Sensing e il parcheggio automatico.
Nel mondo dei grandi Suv un bel colpo assestato alla concorrenza.
Giuseppe Tassi
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 23 Maggio 2023