Anteprima Alfa Romeo Tonale. Sarà ibrida, plug-in e mild, e Diesel

15623 0
15623 0

Anteprima Alfa Romeo Tonale, il Suv medio del Biscione sta per arrivare. La prima Alfa che Stellantis lancerà sul mercato, il 4 giugno 2022, sarà anche l’ultima concepita durante l’era di FCA.

Il modello di serie dovrebbe essere presentato nel periodo del Salone di Ginevra, ovvero tra fine febbraio e inizio marzo 2022. A tre anni dall’esordio del concept, sempre all’evento svizzero.

L’eredità di Fiat Chrysler Automobiles è definita dalla piattaforma. La stessa di Jeep Compass: la Small US Wide, come si ipotizzava sin dal prototipo. Non sarà quindi la EMP2 di PSA, quella di Peugeot 3008, per intendersi, che comunque nel giro di tre anni sarà avvicendata dalla STLA Medium la nuova piattaforma media e solo elettrica per le vetture di Stellantis, quindi forse anche del restyling dello stesso Tonale, o perlomeno della sua futura versione EV.

Lo stile esterno di Tonale cambierà rispetto al concept. I fari anteriori a tre moduli probabilmente saranno sostituiti da una soluzione più convenzionale, sempre a Led. Mentre il posteriore, con la fascia a led che unisce i due gruppi ottici, non dovrebbe cambiare molto rispetto al prototipo.

Alfa Romeo Tonale al Salone di Ginevra 5
Alfa Romeo Tonale al Salone di Ginevra 2019

Le dimensioni saranno tra i 4,4 e i 4,5 metri di lunghezza. Le sospensioni saranno, come detto fin dall’inizio, dotate del sistema McPherson sia all’anteriore sia al posteriore, a garanzia di un comportamento dinamico di alto livello, come ci si aspetta da una Alfa Romeo.

Anteprima Alfa Romeo Tonale, i motori. Sarà anche Diesel

La versione top di gamma sarà la ibrida plug-in, trazione integrale elettrificata e con prestazioni ed efficienza migliorate rispetto a Jeep Renegade/Compass 4xe.

Alla base della gamma i 1.3 turbo benzina mild hybrid a vari livelli di potenza.

Ma ci sarà anche Tonale Diesel, perché per i SUV medi in Italia (i C-Suv) il cuore del mercato è ancora a gasolio.

Il motore sarà il 1.6 Multijet II, aggiornato e potenziato. Tonale comincia a mettere in fila tutti i pezzi del mosaico, finalmente. Il popolo degli alfisti attende.

Alfa Romeo Tonale, gli interni del concept (2019) SUV compatto

Leggi ora: tutte le news su Tonale

Ultima modifica: 22 Agosto 2021