Alfa Romeo su misura, le vendite diventeranno on demand

2773 0
2773 0

La sfida è storica: Alfa Romeo su misura. Il passaggio del Marchio nella divisione premium di Stellantis con Lancia e DS comporterà un cambio epocale.

Non solo per i cinque modelli annunciati per il 2026 (Tonale, B-Suv, Giulia e Stelvio restyling e una … sorpresa) ma per la nuova impostazione indicata dal CEO, Jean-Philippe Imparato.  Quella di vendere automobili quasi esclusivamente on demand. Modelli su ordinazione, proponendo una qualità superiore.

Alfa Romeo su misura - Giulia GTAm
Giulia GTAm

Un nuovo corso. Non solo di prodotti, ma di approccio verso le fabbriche e la clientela. Significherebbe anche la fine degli sconti e delle vetture in pronta consegna. Solo “Built to order”, o quasi.

Il progetto di Imparato per le “Alfa Romeo su misura”

Non dobbiamo produrre auto che non hanno clienti perché gli stock sono un cancro – ha detto Imparato – nessuna macchina deve restare più di 90 giorni nei parcheggi. Si può decidere in base alla destinazione geografica, producendo ad esempio prima le auto che andranno negli Usa e in Giappone che hanno tempi di logistica più lunghi. La vita delle fabbriche non cambia, ma c’è più controllo sulla produzione e nella logistica”.

Alfa Romeo Tonale Concept
Alfa Romeo Tonale Concept (2019)

Un piano chiaro, che inizierà con Tonale, in consegna da Giugno 2022. Con la vendita in grande quantità su ordinazione la produzione sarà destinata a calare?

Potrebbe essere una ipotesi, ma in quattro anni la gamma dovrebbe passare da due (Giulia e Stelvio) a cinque modelli. Due dei quali, Tonale e il B-SUV, appartenenti a segmenti più popolari e quindi in teoria con numeri di mercato superiori.

E’ normale assemblare auto quando si hanno clienti. Dal 2023 l’80% delle nostre vetture sarà realizzata in questo modo”. Le parole di Imparato non lasciano spazio certo a interpretazioni. La via verso la elettrificazione totale, annunciata per il 2027, sarà anticipata da questo appuntamento cruciale.

Alfa Romeo elettrificazione totale 2027

Leggi ora: le dieci auto elettriche con più autonomia in autostrada

Ultima modifica: 11 Ottobre 2021