Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, da 0 a 100 in 3″8! Prezzo 95.000 euro | GALLERY

41503 0
41503 0

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il SUV più veloce del mondo, arriva finalmente a listino. Il prezzo è di 95.000 euro. Dopo il record di categoria al Nurburgring, con 7 minuti 51 secondi e 7 decimi, ecco un’altro dato ufficiale impressionante. L’accelerazione da 0 a 100 km/h della Stelvio Quadrifoglio è di 3″8. Solo 3,8 secondi, un decimo in meno della Giulia QuadrifoglioMeglio della Porsche Cayenne, che dotata dl 4.0 V8 turbo si ferma a 4,1 s (3,9 s con Performance Start) e ha un prezzo di partenza di 146.000 euro, il 50% in più.

Listino Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Alfa Romeo Stelvio

Design 

Spiccano gli sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno del vano motore. E anche le prese d’aria laterali per lasciar raffreddare gli intercooler. Non manca la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti  in tinta  carrozzeria. Notevoli i quattro terminali di scarico e la “coda tronca”. Un omaggio alla tradizione Alfa Romeo. L’abitacolo presenta materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara.

V6 di orgine Ferrari, rapporto peso/potenza da record

Sotto al cofano c’è sempre l’esaltante motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari. Capace di erogare 510 cavalli di potenza massima a 6.500 giri. Sviluppa una coppia massima di 600 Nm  tra i 2.500 e i 5.000 giri. C’è sempre l’eccezionale cambio automatico ZF a otto marce. Raffinato con calibrazione specifica, che consente cambiate in 150 millisecondi in modalità di guida Race.
Anche la velocità massima di 283 km/h è la più elevata della categoria. Con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/litro). Oboettivi raggiunti grazie all’utilizzo di materiali ultraleggeri. Soprattutto la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e l’alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.

2018 Alfa Romeo Stelvio

La differenza con la Giulia Quadrifoglio

Oltre alla stazza, rispetto alla berlina per la prima volta il 2.9 V6 è abbinato al sistema di trazione integrale Q4. E’ stato laborioso ottentere il massimo per prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza. Ma il risultato è arrivato. In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso un transfer case.

Può veleggiare

E’ dotato del sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency. Ovviamente sono di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo. Ci sono di serie l’unità di controllo Alfa Chassis Domain Control, che coordina tutta l’elettronica di bordo, e il differenziale Alfa Active Torque Vectoring, che ottimizza la motricità. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, da 0 a 100 in 3"8! Prezzo 95.000 euro

Le sospensioni 

Per l’avantreno è stata scelta la sospensione a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, che ottimizza l’effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso. Il retrotreno presenta la soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo – brevetto Alfa Romeo – che assicura contemporaneamente  prestazioni, piacere di guida e comfort.
Alfa Active Suspension è un sistema di controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori che permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida. La guida è sempre molto precisa grazie al rapporto di sterzo – sempre eccezionale – più diretto sul mercato: 12,1.

Stelvio Quadrifoglio propone l’innovativo Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno. A richiesta, successivamente al lancio, sarà  possibile dotare Stelvio Quadrifoglio di dischi freno carbo-ceramici.

2018 Alfa Romeo Stelvio

Infotainment, finalmente Apple CarPlay e Android Auto

Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Connect 8,8″ con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e Android Auto, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Google per replicare l’ambiente del proprio smartphone sul display di bordo.

 

Ultima modifica: 14 Novembre 2017

In questo articolo