Alfa Romeo Giulia e Stelvio, nel 2026 la seconda serie solo elettrica

7248 0
7248 0

La seconda generazione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio si prospetta come solo elettrica. Tavares, CEO di Stellantis, ha annunciato che dal 2027 le Alfa nuove commercializzate in Italia e altri mercati saranno solo a batterie.

La data coincide con il ciclo decennale della piattaforma Giorgio, con Giulia arrivata sul mercato nel 2016 e Stelvio nel 2017. Un corso generazionale lungo, ma di fatto lo stesso di Giulietta (2010-2020) ad esempio.

Nel 2022 Giulia e Stelvio dovrebbero beneficiare di un restyling che porterà a versioni elettrificate (l’ibrido di Maserati). Ma è chiaro che secondo i programmi si tratterà dell’ultimo colpo di coda delle versioni con motori endotermici.

Le Alfa Romeo elettriche diventeranno la regola dal 2027. Più probabile, con l’esordio di Tonale nel 2022, che saranno i modelli più grandi i primi ad anticipare il passaggio.

Alfa Romeo Veloce, Giulia e Stelvio elettrificate avranno 330 cavalli?

Piattaforme, motori e trazione

Giulia e Stelvio sono le candidate e l’anno di lancio potrebbe essere il 2026. Stellantis avrà le piattaforme.

Ovvero la STLA, potenzialmente nelle versioni STLA Medium (fino a 700 km di autonomia) o STLA Large (800 km). Le dimensioni delle versioni elettriche forse saranno leggermente superiori a quelle attuali.

Possibili versioni come oggi, a trazione posteriore o integrale, rispettando la tradizione ritrovata di Alfa Romeo.

Alfa Romeo Quadrifoglio NRING, Stelvio e Giulia

I motori elettrici più avanzati, indicati come Edm #3 con sistema da 400 o 800 Volt (per la ricarica ultra veloce) con potenze tra i 204 e i 449 cavalli potranno essere accoppiati all’anteriore e al posteriore. Con potenza di sistema che potrà toccare picchi ben oltre i 600 cavalli.

Alfa Romeo a fine 2021 presenterà il piano industriale per i prossimi cinque anni indicato a Jean-Philippe Imparato, CEO del Marchio, e gli scenari dovrebbero essere più chiari.

Le performance delle future Giulia e Stelvio. E non solo

Le Parole di Carlos TavaresLe performance sono l’unico modo per proteggerci“, oltre che al Gruppo intero, sembrano un viatico ideale per Alfa. Che dovrà presentare una sportività e un comportamento dinamico rivistati per la nuova era.

Alfa Romeo Veloce, Giulia e Stelvio elettrificate avranno 330 cavalli? 2

Leggi ora: Alfa Romeo Stelvio 2022, come sarà

Ultima modifica: 7 Agosto 2021