Alfa Romeo 33 Stradale 2023 è in rampa di lancio. Si tratta di una few-off, ovvero di una serie limitata di poche decine di esemplari, che dovrebbe essere presentata a in autunno per andare in produzione verso fine anno.
Un oggetto di culto, che prevedibilmente andrà esaurito prima della vernice ufficiale, perché i collezionisti avranno già battagliato, come riporta Quattroruote, a scatola chiusa per averla. E molti resteranno fuori dalla contesa.
Il nulla osta a Alfa Romeo 33 Stradale 2023 ufficialmente deve ancora arrivare. Come il nome, potrebbe essere in ballo anche Alfa Romeo 6C, omaggio a una delle dominatrici assoluti delle strade e dei circuiti a cavallo degli anni Trenta del Novecento.
Sarà un omaggio al passato, ineguagliato, del Biscione e un preambolo del futuro prossimo.
Un vero e proprio trait d’union, una connessione tra la tradizione e quello che attende gli alfisti tra qualche anno.
Alfa Romeo 33 Stradale 2023, potenza eccezionale
Richiami alle Alfa classiche e tocchi di stile e di tecnologia che vedremo sui prossimi modelli.
Il nome 6C potrebbe tornare buono perché probabilmente il motore non sarà termico o elettrico, ma ibrido, spinto da un 6 cilindri, coadiuvato da motori elettrici, forse plug-in, come le formidabili Ferrari 296 GTB e GTS.
L’altro rifermento prossimo, forse ancora più vicino, per architettura e meccanica è la Maserati MC20, sempre a sei cilindri, cui la elettrificazione potrebbe innalzare la potenza di sistema a circa 800 cavalli.
Alfa Romeo 33 Stradale 2023 si prospetta come una chicca per pochissimi eletti, ma in grado di schiodare la passione di molti.
Leggi ora: le novità auto
Quando arriverà la prima Alfa Romeo elettrica?
La prima Alfa Romeo elettrica arriverà nel 2024. Sarà uno Suv compatto lungo circa 4,2 metri.
Quale è l’Alfa Romeo più potente?
Giulia GTAm, 540 cavalli.
Dove vengono prodotte le Alfa Romeo?
Alfa Romeo Giulia e Stelvio sono prodotte a Cassino, Tonale a Pomigliano d’Arco.
Ultima modifica: 31 Marzo 2023