Arriverà anche sulle Bmw il comando vocale Amazon Alexa. Si tratta di un servizio che ottimizzerà le attività del conducente a bordo dell’auto. Con la propria voce, senza staccare le mani dal volante, potrà ottenere tutte le informazioni necessarie in tempo reale.
Il video di Bmw, girato su una portaerei trasformata in pista, aiuta a chiarire il funzionamento di Alexa. Il guidatore di una M4 pone delle domande di ogni genere e “la voce” risponde. Fissare un timer di 30″, scegliere la canzone preferita dalla playlist di bordo, fornire le informazioni meteorologiche in tempo reale, ordinare una pizza, aprire le porte del garage.
Una risposta per ogni domanda, senza mai togliere le mani dal volante. Il sistema utilizza una sim card interna e non si deve quindi collegare a uno smartphone e sarà disponibile anche sulle Mini. L’arrivo sulle Bmw in particolari mercati (Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania) è atteso per la metà del 2018.
La prima Casa a mettere Amazon Alexa a bordo delle proprie auto è stata Seat. Gli spagnoli avevano infatti annunciato questa novità allo scorso Salone di Francoforte. Per fine anno, il controllo vocale sarà disponibile su Leon e Ateca. Nel 2018 arriverà anche sui modelli Ibiza e Arona.
Ultima modifica: 5 Ottobre 2017