PSA al Motor Show, le novità e la “caccia” a FCA

5742 0
5742 0

PSA, Citroen, DS e Peugeot, è presente in forza al Motor Show di Bologna. Il Gruppo, con la recente acquisizione di Opel, sarà di fatto il secondo in Italia, dietro a Fiat Chrysler Automobiles.

Massimo Roserba, direttore generale Italia di PSA, ha spiegato le motivazioni del Gruppo. “Diventare secondi non ci basta, non è questo l’obiettivo. Davanti abbiamo una montagna da scalare. Siamo qui al Motor Show perché l‘online non ha cancellato l’offline. La gente vuole vedere l’auto prima di comprarla“. Oggi al Bologna e il futuro? “Il gruppo lancerà un modello nuovo all’anno per marchio. E quattro auto elettriche, con circa 450 km di autonomia, entro il 2021“.

Il mercato chiama ancora il diesel, ma c’è il problema delle emissioni. “Non c’è una conoscenza tecnica di quello che si sta dicendo. Non far circolare i diesel Euro 6 e invece dei benzina anacronistici non mi pare una scelta giusta”. Conclude Roserba.

 

Il triplete di Francia al Motor Show

Citroen sfoggia la fresca finalista di “Car of the Year 2018”, la C3 Aircross, SUV compatto, lungo poco più di quattro metri, che offre un’abitabilità interna eccezionale. Al suo fianco la versione berlina, la C3, una delle “straniere” più amate dagli italiani anche per le indovinate tinte bicolori, spesso sgargianti.
Ancora più audace la E-Mehari è un’auto colorata e impertinente, omaggio al mitico modello da spiaggia di fine anni Sessanta. Vettura elettrica a quattro posti, cabriolet concentrata in soli 3,8 metri capace di 200 km di autonomia a zero emissioni. All’opposto l’anima iper sportiva di Citroen con la performante C3 WRC da rally. Il piatto forte, dove la Casa dove ha un palmares di 98 vittorie, 8 titoli Costruttori e 9 piloti. A fianco della vettura ci sarà anche il simulatore per il pubblico.
Peugeot porta in anteprima una versione speciale della sua dinamica utilitaria, la 208 Black Line Limited Edition, serie limitata a 1200 esemplari. Dotata di Mirror Screen di serie per una connettività completa e una dotazione molto ricca. Al suo fianco il SUV compatto del Leone, la 2008 e quello medio, la 3008, nominata auto dell’anno nel 2017.
Per le famiglie extra-large c’è la nuova 5008, sport uitlity a sette posti, esposta nel ricco allestimento GT Line. Chiude il cerchio la nuova 308, compatta in versione familiare e berlina, con il nuovo diesel da 130 cavalli, già Euro 6.2. In omaggio alle numerose vittorie nei rally è esposta la mitica 208 T16 e dal 4 al 10 dicembre sarà presente Paolo Andreucci, icona con dieci titoli di campione di rally italiano.
Il Marchio DS porta il DS 7 Crossback, SUV tecnologico e raffinato, affiancato dalla piccola “chic”, la DS 3 Cabrio e dagli allestimenti Performance Line sempre della compatta. La DS 4 Crossback e la concept sportiva E-Tense, derivata dall’esperienza in Formula E completano la formazione speciale.

Test drive

I test drive del Gruppo francese sono tutti presso l’area 44/1. Citroen propone rende disponibile al pubblico la sua best seller, la nuova C3. Disponibile in tre motori e con un caleidoscopio di colori. Peugeot mette a disposizione due SUV 3008.  E soprattutto il modello più prestazionale e tecnologico della gamma Peugeot, la 308 GTi by Peugeot Sport, che eroga ben 270 cavalli. DS fa provare la DS 3 PureTech 110 cv con cambio automatico EAT6, la DS 3 Performance da 208 cavalli e il cross-over DS 4 Crossback.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2017