Le moto naked sono ben più di due ruote, sono uno stile di vita. Il mercato offre tantissime possibilità che riescono a soddisfare tutti i gusti.
La traduzione letterale sta per ‘nude’ e identifica quella tipologia di motociclette senza carenatura esterna. Serbatoio e sellino, davvero poco più di questo presente, ma il fascino indiscusso che suscitano nei centauri è inequivocabile.
Basta dare una piccola occhiata al mercato per capire quanta offerta ci sia in questo senso, a cominciare dalle ultime tendenze che vedono le riedizioni di moto storiche ispirate ai modelli degli anni ’70 in primo piano.
Migliori moto naked
In casa Ducati, manco a dirlo, il modello di riferimento, il fiore all’occhiello è sempre lui da decenni: il Monster. I nuovi modelli sono un concentrato di tecnologia e design su due ruote a cominciare da quelli che, erroneamente, si potrebbero definire modelli ‘base’.
Un modello su cui la casa di Borgo Panigale punta è il 797, una sorta di ritorno al passato in chiave moderna: 803 cc, raffreddamento ad aria, telaio a traliccio che ricorda i primi modelli storici del Monster. Una vera chicca per tutti da 9.000,00 euro ca. Ma il richiamo al passato avviene anche con i modelli Scrambler, specie col modello Cafè Racer 1200; 11.000,00 euro e tanti richiami agli anni ’60 con l’impostazione sportiva e la presenza dei semimanubri d’ordinanza.
In casa Honda la risposta retrò arriva a tono con modelli come la CB 1100 che, sotto una veste vintage, nasconde soluzioni innovative come l’ABS e che si affianca a modelli come la CB 1100 R, naked attuale e sportiva.
Kawasaki conferma la linea di pensiero giapponese, affiancando modelli nuovi e con linee nuove, come la Z900 potente al punto giusto a modelli come la Z900 RS cafè racer, un modello che richiama in maniera diretta la Z1 degli anni ’70, con tanto di parafango posteriore cromato e doppio ammortizzatore.
Case come la Royal Enfield conferma ogni anno la linea guida che è il suo valore da sempre: i modelli retrò dominano indiscussi il listino.
Bmw naked
La casa tedesca propone una scelta vasta in listino sia per quanto riguarda la serie R (bicilindriche), che per quanto riguarda la serie F (monocilindriche). Uno dei fiori all’occhiello, una sorta di ponte tra passato e futuro è rappresentato dal modello R nineT, una naked dalle linee accattivanti che ricordano gli anni’70 sulla coda, ma che richiamano vagamente il design attuale sul frontale.
Con la G310 BMW vuole aprirsi a tutti con una moto facile che è quasi una bicicletta dalla potenza perfettamente dosabile e per nulla esagerata, anzi veramente contenuta.
Ultima modifica: 27 Dicembre 2017