Il problema elettrico della spia lucchetto nella Fiat

143180 0
143180 0

L’auto che usiamo normalmente con più di una spia accesa ci mette ansia, significa che non funziona alla perfezione. La spia in questione è però l’indice che un impianto, ad esempio quello elettrico, non ci permette il completo funzionamento di un’automobile. Un problema elettrico comporta alla non accensione della vettura.

La spia lucchetto descrive il funzionamento elettrico

L’impianto elettrico può venire considerato, a tutti gli effetti, il  cervello della macchina. L’elettricità è infatti fondamentale per il buon funzionamento di molti accessori e componenti importanti di ogni vettura. Le luci, l’impianto di climatizzazione e molto altro funzionano con l’elettricità che l’impianto elettrico produce. La spia lucchetto nella Fiat rende visibile il buon funzionamento dell’impianto elettrico.

Anche le chiusure a prova di ladro non funzionano, né la macchina si accende senza elettricità. La batteria garantisce che venga raccolta e ci sia sufficiente elettricità a disposizione. Il motorino di avviamento permette l’accensione dell’auto.

L’alternatore trasforma energia elettrica in meccanica e permette il movimento. Ogni dispositivo è legato agli altri attraverso i cavi connettori. I fusibili evitano ai cavi di surriscaldarsi e procurare un corto circuito. In questi casi noteremo la spia lucchetto accesa nella Fiat.

Problematiche impianto elettrico

La batteria scarica è quindi il primo problema dell’impianto elettrico allo stesso modo di quando è esausta. Danni elettrici possono manifestarsi con il malfunzionamento della radio o del condizionatore. Gli elettrauti entrano in questo contesto per individuare, attraverso i cavi connettori, dove risiede il danno elettrico.

Nelle chiavi vengono inseriti dei transponder, la cui funzione è di permettere il riconoscimento e quindi l’apertura dell’auto. Quando la chiave viene riconosciuta la spia si spegne. Se invece rimane accesa e l’auto non si avvia, il motivo è che non riconosce la chiave. Ecco che la spia lucchetto nella Fiat manifesta il problema.

Se la chiave è quella giusta, ma non fa aprire la vettura, si dovrà sostituirla dove è stata acquistata la macchina,  il transponder all’interno infatti potrebbe essere danneggiato e la spia lucchetto rimanere accesa. Le nuove tecnologie stanno presentando sensori sempre più sensibili e precisi. Anche nei modelli recenti delle Fiat, la spia lucchetto si è modernizzata, pure rimanendo uguale come icona.

Un piccolo grande problema è proprio quello che si crea quando le spie ed in particolare la spia lucchetto nella Fiat non rileva alcun malfunzionamento. Si tratta di un caso difficile da rimediare, perchè potrebbero esserci seri danni all’impianto elettrico, senza che ce ne accorgiamo.

Ultima modifica: 2 Luglio 2018