In vendita l’unica Ferrari Enzo FXX omologata per la strada

12623 0
12623 0

Circa 11 milioni di euro è il prezzo di listino dell’unico modello di Ferrari Enzo FXX omologato per l’utilizzo su strada. È stato messo in vendita nel Regno Unito (a 9.999.999 sterline) da Amari, rivenditore di Preston specializzato in supercar.

COS’HA DI SPECIALE OLTRE AL PREZZO?
Si tratta di una rarità. La Ferrari FXX è un veicolo ad altissime prestazioni prodotto nel 2005 in appena 30 esemplari, destinati al solo utilizzo su pista. Una ristretta cerchia di clienti ha potuto acquistare questi bolidi senza però mai poterli guidare su strade normali. Uno di questi, invece, ha voluto rimandare il suo veicolo a Ferrari, chiedendone l’omologazione. Detto fatto: con sospensioni più morbide e rialzate, l’aggiunta degli indicatori di direzione, delle luci dello stop, del freno a mano e degli abbaglianti (più tutta una serie di ulteriori modifiche più specifiche) ecco che si è trasformata in una supersportiva da strada.

I DATI TECNICI
Basata sulla Ferrari Enzo, la FXX è dotata di un motore V12 da 6,3 litri in grado di sviluppare fino a 850 cavalli di potenza e una velocità massima di 400 km/h, più di una vettura di Formula 1. Impiega solo 2,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il modello in vendita in Gran Bretagna si presenta con tutti i pezzi e la colorazione originale (Rosso Corse). I chilometri percorsi sono molto pochi, 2.092 indica il contachilometri.

Ultima modifica: 3 Marzo 2017