quadricicli: classificazione dei veicoli

57056 0
57056 0

Per quanto riguarda la classificazione dei veicoli, andiamo ad esaminare la definizione e le caratteristiche dei quadricicli.

La normativa vigente e il Codice della Strada, definiscono ogni tipologia di veicolo al quale è permesso circolare su strada. Andiamo ad esaminare normativa e classificazione, con particolare riferimento ai quadricicli.

Normativa

Il Codice della Strada distingue due tipologie di quadricicli; I quadricicli, ovvero i veicoli a motore, caratterizzati da una potenza non superiore a 15 kW, si dividono in quadricicli leggeri e quadricicli non leggeri. Cosa distingue i quadricicli leggeri dai quadricicli non leggeri è prima di tutto la loro potenza. I quadricicli leggeri sono caratterizzati da una potenza non superiore ai 4 kW e possono essere dotati di un motore alimentato a benzina, con una cilindrata non superiore a 50 centimetri cubici. I quadricicli leggeri potranno inoltre essere dotati di un motore alimentato a diesel o elettrico; quest’ultimo è molto comune nelle micro car.

La definizione relativa invece ai quadricicli non leggeri, prevede una potenza massima degli stessi che potrà raggiungere i 15 kW; per guidare questi veicoli, sarà necessario aver compiuto il sedicesimo anno di età, oltre ovviamente ad aver conseguito la patente B1. Per quanto riguarda i quadricicli a motore, essi saranno soggetti a revisione periodica; è inoltre severamente vietato modificare o addirittura sostituire il motore degli stessi, per aumentarne la potenza e di conseguenza la cilindrata e la velocità.

Categoria

Sempre secondo il Codice della Strada, i quadricicli sono assimilati ad un qualsiasi altro tipo di motoveicolo o triciclo, pur essendo dotato di quattro ruote. I quadricicli fanno infatti parte della categoria L. I quadricicli a motore sono veicoli destinati al trasporto di cose, con al massimo una persona, oltre al conducente, nella cabina di guida. I quadricicli sono inoltre adibiti a trasporti specifici e per uso speciale, qualora la loro massa a vuoto non superi le 0,55 tonnellate; la massa a vuoto andrà considerata escludendo la massa delle batterie, se il quadriciclo sarà a trazione elettrica.

I quadricicli saranno inoltre capaci di sviluppare su strada orizzontale, una velocità massima che raggiungerà gli 80 chilometri orari. Tutte le caratteristiche tecniche di costruzione dei quadricicli, saranno stabilite dal regolamento. Se un quadriciclo andrà a superare anche solo uno dei limiti stabiliti dal Codice della Strada, nella classificazione dei veicoli, andrà inevitabilmente a trasformarsi in autoveicolo. I limiti di potenza e di cilindrata dei quadricicli, saranno disciplinati a seconda della categoria nella quale ricade ogni singolo quadriciclo.

Ultima modifica: 21 Marzo 2018