Porsche Cayenne: un milione di esemplari prodotti

2531 0
2531 0

Livrea rossa per il Porsche Cayenne numero 1 milione, spuntato in questi giorni dalla linea di produzione della fabbrica del Gruppo Volkswagen di Bratislava. Dopo 18 anni di brillante carriera, l’iconico SUV sportivo Porsche ha raggiunto l’importantissimo traguardo del milione di esemplari prodotti. Per capire l’entità dell’evento, basti pensare che la più celebre e amata vettura Porsche, la 911, ha impiegato più di 50 anni prima di toccare lo stesso numero di modelli messi su strada.

Il Porsche Cayenne, capostipite della categoria dei SUV di lusso sportivi, è oggi alla sua terza generazione. Il primo fece il suo debutto al Salone di Parigi nel 2002, destando non poco scalpore fra il pubblico e agli addetti ai lavori, abituati a vedere il marchio di Stoccarda come un’icona della sportività. Ben presto però, il Porsche Cayenne iniziò a macinare consensi, diventando in breve il modello più popolare dell’azienda tedesca. Questo successo fu una manna per Porsche: le numerose vendite salvarono il marchio dalla grave crisi finanziaria che stava affrontando e contribuirono inoltre alla raccolta di risorse utili a sviluppare nuovi modelli di successo, come la Porsche 918 Spyder o la Carrera GT.

Per creare il Cayenne, Porsche si avvalse della collaborazione di Volkswagen, la quale aveva già preparato il suo SUV Touareg.

Oggi il Porsche Cayenne deve competere con la sorella minore Porsche Macan, ma va detto che tiene ancora degnamente botta.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2020

In questo articolo