Il pneumatico silenzioso arriva su strada: Turanza QuietTrack

2586 0
2586 0

Silenziosità, comfort e sicurezza. Sono queste, in sintesi, le caratteristiche di Turanza QuietTrack, il nuovo tipo di pneumatico lanciato dalla giapponese Bridgestone e destinato alle auto elettriche – ma che può essere montato su tutte le autovetture – che promette di ridurre in maniera significativa il rumore delle vetture in corsa. Il segreto? Una forma di battistrada completamente ridisegnata.

IL SEGRETO È NELLA SCANALATURA DEL BATTISTRADA

Uno sguardo poco attento potrebbe far sembrare che i pneumatici Turanza QuietTrack siano identici ad altri tipi di gomme per auto. In realtà, quella promessa da Bridgestone, è una piccola rivoluzione nel campo dei copertoni. Si tratta, infatti, di un modello che riduce in maniera drastica il rumore delle auto in corsa, con effetti positivi sull’inquinamento acustico e senza modificare l’esperienza di guida degli utenti. Il segreto di questa gomma è tutto nella trama disegnata per il battistrada, tracciata appositamente per evitare trappole per l’aria, prime responsabili del rumore delle macchine mentre procedono su strada. Con questo innovativo disegno, infatti, il flusso d’aria defluisce facilmente verso l’esterno, evitando così di restare troppo tempo sotto il battistrada a contatto con l’asfalto e, quindi, di produrre emissioni rumorose.

TURANZA QUIETTRACK SARÀ MONTATO SULLE AUTO ELETTRICHE

Il nuovo pneumatico sarà montato su vetture elettriche, per una combinazione con i motori a zero emissioni che favorirà ulteriormente la decrescita dell’inquinamento acustico provocato dalle auto. Turanza QuietTrack, tuttavia, potrà essere montato anche sulle auto ad alimentazione tradizionale, ma con benefici minori. Si tratta di una gomma all season che può essere utilizzata anche su fondo ghiacciato e assicura la massima affidabilità in qualsiasi condizione meteo. Un’innovazione che avrà dei benefici soprattutto nel traffico cittadino, funestato dal rumore incessante delle auto.

Ultima modifica: 13 Giugno 2019