Lexus NX lanciato da I Feel Love di Donna Summer con una tecnologia binaurale e audio 3D sensorial | VIDEO

1229 0
1229 0

Lexus lancia NX con la immortale I Feel Love di Donna Summer, un pilastro della discomusic di altissimo livello.

Leggi ora: Lexus NX si rinnova e diventa anche ibrido plug-in

Lexus NX lanciato da I Feel Love di Donna Summer con una tecnologia binaurale e audio 3D sensorial - 2 Large

La canzone è stata scelta perché è stato un successo rivoluzionario, sfruttando gli ultimi ritrovati tecnologici per suscitare emozioni nell’ascoltatore. La composizione elettronica ha ridefinito un genere e oggi Lexus ha evoluto il brano utilizzando tecniche di produzione sonora innovative.

E’ stata remixato da Neil Johnson, nominato ai Grammy, mentre il video è stato affidato al regista Rob Chiu – famoso per le sue immagini accattivanti e l’enfasi riservata al sound. Creata con l’intenzione di far conquistare il pubblico, la storia è stata attentamente costruita per offrire una ricca esperienza sensoriale e immersiva, creando una risposta ASMR (sensazione di formicolio attraverso la testa e la spina dorsale) dal pubblico.

La tecnologia Dolby Atmos è stata applicata alla traccia, una nuova tecnica che permette ad ogni strumento, suono e voce di essere collocato nel proprio “spazio”, trasportando l’ascoltatore all’interno della musica in un modo spaziale unico, mentre rivela ogni dettaglio dell’audio con chiarezza e profondità senza precedenti. La dimensione extra aggiunge un elemento sensoriale al suono, mentre assicura che l’ascoltatore sia sempre al centro dell’esperienza.

Perché Donna Summer “suona” diversa

Utilizzando il mix Dolby Atmos, all’audio sono state aggiunte tecniche binaurali, che provocano una percezione del suono creata dal cervello. Ascoltando due toni in due orecchie, ciascuno ad una frequenza diversa, il cervello è in grado di produrre un ulteriore tono udibile. Questo terzo tono è chiamato Binaural Beat, la frequenza perfetta tra i due toni originali riprodotti.

La ricerca suggerisce che diverse frequenze e modelli di battiti binaurali suscitano varie risposte nel cervello, e aiutano a sentirsi meglio, con benefici legati alla prontezza e alla concentrazione (Gamma), umore e organizzazione (Beta), relax e riposo (Alpha) e sonnolenza/ miglioramento del sonno (Thel-ta e Delta).

L’aggiornamento di Lexus NX prevede il 95% di nuove parti. Le dimensioni aumentano di qualche centimetro. Lunghezza di  4,66 metri, larghezza di 1,86 m, passo di passo di 2,69 m e altezza di 1,64 m.

La grnde novità è la versione ibrida plug-in, NX 450h+.Dotato di powertrain elettrificato e di batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh. Un propulsore  elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente. La potenza di sistema è di 306 cavalli.

Leggi ora: il futuro elettrico di Lexus e Toyota

 

Ultima modifica: 4 gennaio 2022

In questo articolo