Lexus NX, il Suv si rinnova e diventa anche ibrido plug-in

1157 0
1157 0

Lexus NX, il Suv si rinnova, proponendo per la prima volta per Marchio una versione ibrida plug-in. Arriverà in concessionario nell’ultimo trimestre del 2021.

E’ profondamente aggiornato, con ben il 95% di nuove parti del veicolo. Le dimensioni aumentano di qualche centimetro. Ovvero lunghezza di  4,66 metri, larghezza di 1,86 m, passo di passo di 2,69 m e altezza di 1,64 m.

Lexus NX, fino a 63 km nella versione “alla spina”

La grande novità è la versione ibrida plug-in, NX 450h+. Dotato di un motore ibrido da 2,5 litri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 18 kWh. Un propulsore  elettrico posteriore aggiuntivo consente di realizzare la trazione integrale permanente.

Il sistema plug-in produce 306 CV, con un’accelerazione 0-100 km/h in poco più di sei secondi. Le emissioni di CO2 stimate (ciclo combinato WLTP) si fermano a meno di 40g/km e il risparmio di carburante si attesta a valori inferiori ai 3 litri/100 km.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di efficienza elettrificata si combinano per offrire un’autonomia di guida EV di 63 km, ai vertici della categoria, e consentire una guida completamente elettrica a velocità fino a 135 km/h.

Di base, l’ibrido elettrico plug-in Lexus mantiene un’alta efficienza anche quando la batteria è scarica. Il sistema plug-in non compromette la praticità di NX – il bagagliaio ha la stessa capacità del modello ibrido. Dispone anche di uno spazio di 21 litri sotto il pianale per riporre ordinatamente i cavi di ricarica. La capienza del serbatoio del carburante rimane inalterata a 55 litri.

Resta il classico full hybrid di Lexus NX

NX 350h Hybrid beneficia della tecnologia ibrida Lexus di quarta generazione. Ciò fornisce il 22% in più di potenza rispetto al sistema del modello attuale, portando la potenza massima a 242 CV e migliorando l’accelerazione 0-100 km/h del 15% fino a 7,7 secondi, fornendo allo stesso tempo una riduzione prevista delle emissioni di CO2 di circa 10%.

NX 350h sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale. La capacità di traino per il modello a due ruote motrici è stata aumentata a 1.500 kg. In linea con quella della versione AWD.

Lexus NZ presenta molte novità per il design esterno e interno, miglioramenti dinamici che offrono un’esperienza di guida più gratificante e connessa, multimedia e connettività di nuova generazione e l’uso di tecnologie avanzate per livelli più elevati di sicurezza, comfort e praticità. Un pacchetto molto interessante.

Leggi ora: tutte le news Lexus

 

Ultima modifica: 12 giugno 2021

In questo articolo