Toyota annuncia 16 modelli elettrici, Lexus farà solo auto a batterie

2058 0
2058 0

Toyota annuncia la sua strategia nella transizione elettrica. Il piano del Gruppo giapponese, annunciato dal presidente Akio Toyoda prevede 16 nuovi modelli EV a batterie. Pronti a essere lanciati sul mercato.

Quattro dei quali saranno del Marchio di lusso Lexus, che dal 2035 produrrà solo Electric Vehicles per USA, Canada, Cina e Europa.

Toyoda, che più volte aveva indicato anche altre vie, durante la presentazione ha quantificato in circa 16 miliardi di euro (2.000 miliardi di yen) l’investimento per le auto elettriche.

Un messaggio per gli azionisti, che avevano mal digerito la posizione del Gruppo, considerata attendista.

Toyota bZ4X EV, il Suv elettrico da 450 km di autonomia
bZ4X EV, il Suv elettrico da 450 km di autonomia

Toyota, 3,5 milioni di EV vendute ogni anno dal 2035

Il piano è chiaro. Vendere 3,5 milioni di auto elettriche nel 2035, oggi Toyota ha circa 10 milioni di vendite totale. Lo sforzo sarà di offrire una gamma trasversale, che possa raggiungere più clienti possibile.

Non solo elettrico

Se Lexus sarà completamente elettrica, Toyota entro il 2030 offrirà ben 30 modelli a batterie. Un grande investimento sul prodotto.

Ma l’azienda rimarrà tecnologicamente neutrale, come ha confermato Akio Toyoda. Continuando la ricerca e lo sviluppo anche su altre strade, quali l’alimentazione a idrogeno.

Toyota annuncia 16 modelli elettrici, Lexus farà solo auto a batterie Akio Toyoda

Leggi ora: bZ4X EV, il Suv elettrico da 450 km di autonomia

Ultima modifica: 15 Dicembre 2021