Una Batmobile all’asta: costa quanto una BMW X1 accessoriata

4329 0
4329 0

Un ottimo affare per i fan dell’Uomo Pipistrello: a Londra, la casa d’aste Bonhams ha messo in vendita una riproduzione esteticamente fedelissima della Batmobile guidata da Michael Keaton nei film ‘Batman’ (1989) e ‘Batman Returns’ (1992). L’affare sta nel prezzo: Bonham stima di potere piazzare questo veicolo speciale a un prezzo che si attesta fra le 20 mila e le 30 mila sterline (23/35 mila euro): praticamente più o meno quanto una BMW X1.

Leggi anche: La nuova Batmobile del film The Batman | VIDEO

Si basa su un telaio preso da una Ford Mustang di prima generazione e il motore è firmato Chevrolet, da 5,7 litri. Niente turbina a reazione come nei film, dunque, ma il dato sulla potenza segna un dignitosissimo 380 cavalli.

La carrozzeria è stata modellata nel Regno Unito da Z Cars, usando stampi in fibra di vetro provenienti dagli Stati Uniti. L’abitacolo ospita due posti, e quello di guida è posizionato a destra (impostazione british). Come la Batmobile cinematografica, anche questa riproduzione ha il tettuccio scorrevole e un cruscotto pieno di indicatori (funzionanti) e pulsanti (molti solo di scena).

Leggi anche: 70 anni di Batmobile in un documentario

Non è chiarissima la provenienza e lo stato di salute di quest’auto. Pare sia stata realizzata circa dieci anni fa per un ricco uomo d’affari inglese, tale Phil Garlick. È passata poi nel catalogo del London Motor Museum, che l’ha dovuta cedere dopo la sua chiusura nel 2018.

L’asta dedicata a questa Batmobile si terrà il prossimo 20 marzo.

Ultima modifica: 10 Marzo 2021

In questo articolo