Volante con airbag: come sostituirlo con uno sportivo

23316 0
23316 0

Cambiare un volante equipaggiato di airbag con uno di tipo sportivo senza airbag è consigliabile e legalmente possibile solo e soltanto se avete intenzione di correre su un circuito sportivo oppure in un’area nella quale la circolazione normale sia stata interdetta allo scopo di svolgervi per l’appunto una gara motoristica.

Gli appassionati del cosiddetto “tuning” (in sostanza la modifica della macchina per renderla più personalizzata e sportiva) spesso soccombono alla tentazione di sostituire il loro vecchio volante con airbag con uno sportivo, ma scoprono ben presto che polizia stradale e vigili urbani hanno tutt’altre idee al riguardo.

Sostituzione volante con airbag: info utili

L’airbag è tra i dispositivi la cui presenza a bordo della vettura è richiesta al fine di garantire una migliore sicurezza passiva a beneficio dei passeggeri: toglierlo dal volante equivale a diminuire le garanzie di sicurezza per il guidatore.

Va detto che il codice della strada non parla esplicitamente dell’airbag, ma è possibile affermare senza tema di smentita che se si elimina si possono subire sanzioni, tra le quali il ritiro della carta di circolazione. Dunque: se si toglie l’airbag dallo sterzo per montare un volante sportivo, si può andare incontro a noie di tipo sanzionatorio. Ma non solo: l’operazione può anche rivelarsi rischiosa, proprio nel senso della rimozione materiale del volante con airbag.

Se infatti si scollega il connettore del volante con la batteria inserita, ciò può far scattare l’airbag: il che significa che se si è vicini (data la natura di questa operazione, sarà quasi certamente così) ci si possono procurare seri danni fisici.

Scollegare il volante, infatti, innesca la mini carica esplosiva che fa aprire l’airbag: il consiglio, qui, non può essere che uno, far eseguire questa delicata operazione a un tecnico specializzato.

Le case che producono accessori per auto nei kit dei volanti sportivi inseriscono per solito anche un cavo corredato di resistenze il cui compito è simulare la presenza dell’airbag. Se non lo si connette, si accenderà una spia rossa sul cruscotto e potrebbero rimanere disinseriti anche i rimanenti airbag.

In tal caso, se si verifica un incidente, la centralina rileverà un malfunzionamento del sistema e impedirà quindi agli airbag di funzionare, con le conseguenze che si possono immaginare. Occorre anche sottolineare che in tale ipotesi l’assicurazione quasi certamente non risarcirà i passeggeri, proprio a causa della manomissione del sistema.

In sintesi: se proprio volete regalare uno sprint diverso alla vostra fedele quattro ruote, meglio scegliere un volante sportivo che sia anche dotato di airbag. Un volante sportivo dotato di questo sistema di sicurezza passiva si può acquistare spendendo dai 600 euro in su.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2019