Vendita auto su Facebook, è consigliato? Precauzioni da prendere

2709 0
2709 0

La grande crescita del mercato delle auto usate ha portato a una inevitabile incentivazione del mercato tra privati: se è vero che al momento la stragrande maggioranza delle auto di seconda o terza mano finiscono negli autosaloni dei grandi distributori – si parla di una quota superiore all’80% – c’è un quinto di italiani che si trova nella condizione, a volte nella necessità di dover vendere la propria auto. Molti decidono di fare per conto proprio e di affidarsi alla vendita auto su Facebook, ma sono affidabili?

Dalla stampa specializzata dei mercatini al mondo on line

Quello che fino a non più di quindici anni fa era completamente appannaggio della stampa specializzata, i cosiddetti mercatini cartacei, oggi viaggia on line. È l’inevitabile effetto della rivoluzione tecnologica della comunicazione digitale: su Internet promuovere un qualsiasi prodotto, che si tratti di un capo di abbigliamento, di una vacanza, di una casa o di una macchina, è ormai del tutto normale. Non solo: è facile, pratico, economico e spesso anche molto più rapido della promozione a mezzo stampa che richiede un recapito telefonico e quindi tanto tempo perso tra contatti infruttuosi e colloqui inutili.

Alla pubblicazione di un annuncio si risponde con una mail per chiedere informazioni e ulteriori delucidazioni o per manifestare il proprio interesse e fare un’offerta: come in qualsiasi altro mercato per mettere d’accordo due persone occorrono la domanda e l’offerta, quando le due parti si incontrano l’affare è fatto.

Vendita auto su Facebook: qualche precauzione 

Tuttavia nel caso della vendita auto su Facebook è il caso di prendere qualche precauzione molto semplice: ormai moltissimi veicoli vengono promossi su Facebook. Basta fare una ricerca e sul social network di Zuckerberg compaiono centinaia di auto che privati vogliono vendere ad altri privati. Gli affari ci sono: basta avere le idee chiare e un po’ di attenzione.

Le foto rendono l’idea ma un’occhiata di persona e una prova sono molto meglio: se siete davvero motivati all’acquisto del mezzo che avete visto, magari perché il prezzo è estremamente vantaggioso, bloccate il prezzo anche un versamento di 100€ su PayPal, magari vincolato a termine: il venditore non lo potrà incassare fino a quando non avrete provato l’auto personalmente.

A questo punto date un’occhiata al mezzo, magari con l’aiuto di un meccanico competente se si tratta di un mezzo datato. Difficilmente qualcuno avrà modificato i chilometri, al massimo potrà esserci una riga che dalla foto non si notava o una botta che non era stata segnalata nella descrizione. Ma si può trattare. Dunque sì, ci si può fidare di acquistare un’auto sui social network, solo dopo che la si è vista e provata personalmente. In un autosalone non sarebbe diverso.

Ultima modifica: 21 Novembre 2019