Televisore Lcd: come montarlo sull’automobile

4052 0
4052 0

Sempre più richieste dal popolo degli automobilisti sono le televisioni Lcd che aiutano a trascorrere i momenti di relax e svago durante i periodi di sosta in un’area di servizio o durante le lunghe percorrenze (per i passeggeri). Ma, come si monta il televisore Lcd in auto? Scopriamolo in questa guida pratica.

Televisore Lcd in auto? Sono sempre di più gli automobilisti che decidono di installare a bordo della propria auto un televisore Lcd che consenta di trascorrere dei momenti di relax a bordo della propria vettura. Tuttavia, nell’installare il televisore a bordo del veicolo è bene che sia montato e rivolto non dalla parte del guidatore, il quale non deve distrarsi e deve essere concentrato sulla strada ma, il monitor deve essere rivolto ai passeggeri, i quali possono rilassarsi durante il tragitto.

Una tv in auto provvista di un’antenna di serie non consente di visualizzare molto, soprattutto in movimento dato che l’auto è soggetta a transitare tra palazzi, alberi ed edifici di altezza elevata che possono “disturbare” il segnale. Un primo consiglio utile nell’ installare una televisione Lcd a bordo dell’auto è quello di montare minimo due antenne e un commutatore di segnale. Inoltre, si può installare anche un monitor separato, a seconda delle diverse esigenze.

Prima di procedere con l’acquisto del televisore Lcd è bene considerare il numero di pixel: più alto è più le immagini sono maggiormente fruibili dal video. Si consiglia di acquistare sempre un monitor dagli 8 pollici in su, con un’alimentazione da 12 volt. Con l’acquisto dei modelli di televisione Lcd delle migliori marche si trova un semplice manuale all’interno della scatola con tutte le istruzioni per poterli montare facilmente in auto. Per procedere con il montaggio in auto della televisione Lcd, si deve optare per la giusta sistemazione del monitor tenendo conto dello spazio disponibile in auto: si possono installare il monitor sul cruscotto o sui sedili dei passeggeri o dietro i poggiatesta.

Si proceda con il collegare i cavi di alimentazione nella plancia di comando del veicolo (sotto il cruscotto) e i cavi audio: sulla parte posteriore del monitor, si trovano due differenti ingressi in modo tale da collegare i cavi nel migliore dei modi. Una volta collegati, si procede a richiudere sia la plancia che il cruscotto e si verifica il corretto funzionamento della televisione Lcd (sia in termini di video, immagini che audio).

Assicurati sempre di acquistare un monitor televisione Lcd che sia consono allo spazio disponibile all’interno del veicolo dell’auto.

Ultima modifica: 22 settembre 2017