Telepass: quanto costa e cosa offre?

2747 0
2747 0

Avete presente le lunghe code ai caselli autostradali che si verificano soprattutto nei giorni di punta, per esempio nei grandi esodi vacanzieri o la domenica sera, quando si rientra da un week end fuori porta? Ecco, se ci si dota di un Telepass, quelle lunghe ed estenuanti – talvolta pericolose – code diventeranno un lontano ricordo.

Telepass: per un pedaggio più rapido

Con il Telepass si può pagare il casello in maniera automatica e veloce, usufruendo degli appositi varchi che oramai sono presenti all’uscita di tutti i tratti autostradali. Difficilmente, ai suddetti varchi, si trova coda, al massimo qualche auto che però sgombererà il passaggio velocemente.

Ma quello del pedaggio autostradale è il primo e il più noto servizio che offre la nota azienda: in realtà l’azienda ne mette a disposizione molti altri: per esempio, mai pensato di andare a sciare pagando lo ski pass con il Telepass?

Costi contenuti per un servizio efficiente

Le code di cui si diceva poc’anzi sono difficili da spiegare, soprattutto quando si vanno a vedere i costi del servizio (basic) che offre il Telepass. Con pochi euro al mese – 2,5 per l’esattezza – si possono non soltanto pagare i pedaggi autostradali, ma usufruire di una serie di servizi davvero comodi, che tra un attimo vedremo.

Li vedremo però dopo aver provato a dare una risposta a questa domanda: perché non tutti gli automobilisti si dotano di questo strumento? Non è facile rispondere, forse è solo pigrizia o non conoscenza dello strumento. I costi, come si diceva, non sono limitanti, soprattutto se si considera che spesso sono in atto promozioni.

Sci e parcheggi no problem

Sciare il tempo che si vuole, pagando in proporzione al tempo che si è sciato: ecco un comodo servizio offerto da Telepass Pay. Oppure in città, quando si deve parcheggiare nelle cosiddette strisce blu, non preoccuparsi più di cercare l’apposito tagliando, non utilizzare più monete e contanti.

Si paga con il Telepass (sempre Pay) per il tempo che si è sostato. Sono servizi nuovi e utili, che ai affiancano anche al pagamento dei taxi, dei monopattini, dei traghetti. Insomma, dotarsi di un Telepass costa poco e fa risparmiare un sacco di tempo: perché non farlo?

Ultima modifica: 15 Aprile 2020