Start and Stop, pro e contro

1441 0
1441 0

Sulle auto di diverso modello, si vedono installati sempre più sistemi di start and stop. Nelle città, questo sistema si rivela però molto utile. Vediamo nello specifico, cos’è lo start and stop, i suoi pro e contro.

Cos’è lo Start and Stop

Lo start and stop sulle auto è un sistema di spegnimento autonomo del motore in caso di sosta. Nel momento in cui, per esempio ad un semaforo, il guidatore fermi la macchina mettendola in folle, il sistema scatta. In caso di macchina con cambio automatico, oggi i sistemi di start and stop sono altamente tecnologici e funzionano semplicemente frenando o accelerando con i pedali dell’auto.

L’obiettivo dello start and stop è quello di ridurre le emissioni di CO2 causate dai motori, oltre che di risparmiare carburante. Le lunghe soste ai semafori, agli incroci o negli ingorghi autostradali sono fonte di stress, ma anche di inquinamento e spreco di energia.

Questi sistemi sono sempre più comuni su tutti i modelli di auto, non solo quelle di lusso. La disattivazione di questo sistema è però possibile. In alcuni casi, i guidatori che non lo apprezzano possono disattivarlo, premendo l’apposito pulsante sull’auto.

La disattivazione permanente dello start and stop è possibile, aprendo il cofano e prestando attenzione a non danneggiare componenti elettriche.

Vantaggi e svantaggi dello Start and Stop

Lo start and stop inoltre, non è sempre in grado di funzionare. Il sistema non entra in funzione in caso di: batteria quasi scarica; temperatura del motore non ottimale; sbalzi climatici tra interno auto ed esterno.

I vantaggi dello start and stop sono svariati:

  • riduzione dei consumi di energia: grazie a questo sistema si massimizzano benzina o energia elettrica per l’auto. Il risparmio arriva fino al 10%;
  • salvaguardia ambientale: il sistema che spegne il motore durante le soste, soprattutto se continue, contribuisce a ridurre le emissioni di gas;
  • disattivazione del sistema possibile: lo start and stop è versatile.

Questo sistema è particolarmente vantaggioso per la guida in contesti urbani trafficati.

Tra gli svantaggi dello start and stop si trovano:

  • danneggiamento di motorino di avviamento e batteria: a causa di questo sistema di continuo spegnimento e accensione, la batteria si esaurisce più velocemente. Inoltre, anche il motorino di avviamento è esposto a stress continuo;
  • disturbo del comfort alla guida: lo start and stop causa continue vibrazioni, a causa del suo funzionamento. Per questo motivo, molti guidatori decidono di disattivarlo.

In generale lo start and stop è vantaggioso, ma è necessario valutarne tutti i fattori per decidere se utilizzarlo.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2022