Spie auto accese: cosa fare e perché

118758 0
118758 0

Sul cruscotto delle nostre auto possiamo trovare diverse spie. Quando si accendono in genere indicano anomalie. Vediamo come agire.

Motore

Nel 2002 sono entrate in vigore norme molto restrittive. Queste leggi riguardano l’aspetto ecologico. L’obiettivo di questi provvedimenti erano relativi all’abbassamento e all’abbattimento delle emissioni inquinanti. Tra le novità apportate da queste leggi vi è quella spia dal colore giallo, sfumatura ambrata, raffigurante il nostro motore, presente all’interno del nostro cruscotto e dunque posto bene in vista. L’icona raffigura un propulsore ritratto in maniera stilizzata. Questa spia prende il nome di “avaria motore” o “controllo motore”. Tra le spie presenti nel cruscotto ce ne sono alcune che si accendono per qualche istante quando avviamo la nostra macchina. Anche questa s’illumina all’accensione.

In genere quest’icona s’illumina durante il percorso, in maniera improvvisa. Se ciò accade significa che il motore sta presentando qualche malfunzionamento. Tuttavia questa spia ha una particolarità. Ogni volta che una di queste immagini stilizzati si accende viene segnalato un problema preciso. Per tale motivo basta leggere il libretto informativo o andare in internet, capire cosa sta cercando di segnalarci la nostra auto e porre rimedio, a seconda di tute le informazioni che vi possiamo trovare. Spesso viene indicato proprio come agire.

La spia “avaria motore” invece non rientra in questa casistica. Quando si accende non indica mai un problema specifico. Fa riferimento ad una vasta gamma di anomalie che potrebbero presentarsi. Per questa ragione capita che gli automobilisti vadano nel panico quando si accende questo segnale.

Come agire

In tanti non sanno proprio come agire. Questa spia in realtà può accendersi in due manieri differenti. Potrà infatti lampeggiare o rimanere accesa in maniera fissa. Se rimane ferma la luce, allora il guasto riguarda il propulsore del nostro motore.

In questa situazione possiamo ancora guidare, per recarci dall’officina più vicina. Tuttavia non bisogna accelerare troppo. Altrimenti rischiamo di guastare seriamente il nostro motore. Il meccanico farà una scansione della memoria della centralina. Saprà lui quale avaria ha causato il problema ma soprattutto come risolverla.

Se invece la spia lampeggia, dovete fare davvero attenzione. La situazione purtroppo è molto più seria. Infatti in questa maniera la vettura ci sta segnalando che c’è un guasto al catalizzatore del motore. Quando questa funziona male invia alla centralina informazioni errate. Questi dati riguardano la quantità di ossigeno concentrata nei gas di scarico. Nello specifico è la sonda lambda ad occuparsi di ciò. In base a queste informazioni la centralina viene indirizzata a gettare nel motore un determinato quantitativo di benzina nei cilindri. L’obiettivo è quello di mantenere il giusto rapporto tra carburante e aria. Quando funziona questo sistema correttamente vengono abbattute le emissioni di anidride carbonica. Dunque quando si verifica questa avaria occorre spegnere subito l’auto per portarla in officina.

Cruscotto ABS

La spia ABS indica, quando si accende, problemi ai freni. Non sempre c’è un effettivo problema quando lampeggia. A volte può essere che il freno a mano detto anche di stazionamento sia temporaneamente inceppato. Provate a rilasciarlo e nel caso si spegna la spia, avete risolto il problema. Altrimenti potrebbero essere altre le soluzioni.

In questo caso bisogna parcheggiarsi in un posto tranquillo. Continuare in queste condizioni può essere pericoloso. Infatti nello strumento di pressione idrica potrebbe non esserci più abbastanza liquido. In questo caso bisogna dapprima spegnere il motore. A questo punto controllate il manuale per individuare il liquido adatto al vostro veicolo e dove si trova la pompa freno. Questa è chiusa da un tappo. Apritela e controllate il livello del prodotto in essa presente. Se è troppo poco versatene altro e chiudete il tutto.

Ora bisogna accendere la vettura. La spia dovrebbe spegnersi dopo l’avvio. A volte capita che questo segnale s’accenda e si spegna durante il tragitto. Ciò indica profonda instabilità. Inoltre se questa spia rimane accesa allora i freni funzioneranno ma senza l’apporto antibloccaggio. Il rischio è quello di slittare su superfici scivolose come quelle bagnate. Per questo motivo bisogna recarsi subito in officina.

Avaria

La spia “avaria motore” non è l’unica del genere. A simboleggiare le stesse forme di problemi ce ne sono diverse. Innanzitutto c’è proprio la luce relativa ad un’avaria generica. Il veicolo stesso non sa indicarci con precisione qual è il problema che lo affligge. In genere ciò accade quando non è una componente specifica a guastarsi ma c’è una componente mancante o posta in maniera sbagliata. Per dirne una a volte quando si accende questo segnale potrebbe esserci un problema relativa alla chiave della propria automobile.

Insomma non bisogna fare nient’altro che recarsi in officina e capire dove sta il guasto. Quindi vi è un segnale che indica l’avaria allo sterzo. Il manubrio diventa rigido e complicato da gestire. Le fonti del problema, anche in questo caso, potrebbero essere molte. Infine vi è segnale d’avaria al sistema d’illuminazione. L’impianto potrebbe presentare un contatto elettrico oppure potrebbero essersi guastate le lampadine. Fatele controllare da chi di dovere.

Olio

Tra le spie che possono restare accese o che possono illuminarsi improvvisamente, durante la marcia, c’è quella relativa all’olio del motore. In questo caso bisogna stare davvero attenti. Si tratta di una seria problematica da risolvere nell’immediato. Quest’icona rossa è presente su quei motori aventi pompa ad olio. Il motore in questi casi rischia seri danni. Il motivo sta nel fatto che senza una dose adeguata di olio il motore procede a secco, rischiando di subire il grippaggio.

I controlli possiamo effettuarli noi stessi ma è meglio affidarsi ad un meccanico. Fermate dunque l’auto e fate in modo che sia in piano. In questa maniera il controllo sarà più efficiente. Ora dovete aprire il cofano. Estraete l’astina dal contenitore apposito e controllate il livello. Se è al di sotto del livello va sostituito l’olio nel caso in cui si abbia percorso una distanza di 15 mila km per le auto a benzina e 30 mila per il diesel. Nel caso contrario basta fare un rabbocco. Se era questo l’effettivo problema vedrete che la spia si spegnerà. In caso contrario bisognerà rivolgersi ad un meccanico.

 

Ultima modifica: 15 Maggio 2017