Spazzole ghiacciate, cosa fare

1698 0
1698 0

In inverno, la mattina presto, può capitare di trovare il parabrezza della propria auto con le spazzole dei tergicristalli ghiacciate per via delle temperature bassissime che ci sono durante la notte. Ecco allora come fare per scongelarle in maniera facile e veloce.

Spazzole tergicristalli ghiacciate: cosa fare 

Nei mesi invernali, soprattutto se non si possiede un garage dove riparare la propria auto, succede a molti di ritrovare il parabrezza ghiacciato e i tergicristalli anche, magari la mattina presto, prima di andare al lavoro. Bisogna quindi sapere cosa fare e cosa non fare per risolvere velocemente il problema, senza causare danni.

Un primo rimedio semplice, che aiuterà a sciogliere velocemente il ghiaccio che ricopre la superficie dei tergicristalli, potrebbe essere quello di versare dell’acqua bollente sul parabrezza della macchina. Bisognerà lasciare agire per qualche secondo e poi il ghiaccio diverrà trasparente ed incomincerà a sciogliersi.

In commercio poi, si trova uno speciale liquido antighiaccio, che si potrà applicare sulla superficie dei tergicristalli per risolvere l’inconveniente.

Qualora si volesse risparmiare sul costo del liquido antighiaccio, si potrà tranquillamente preparare un liquido antighiaccio “fai da te”. Basterà versare all’interno di un comune spruzzatore dell’alcol comune per la pulizia domestica. Successivamente, all’interno dell’erogatore, andrà aggiunta qualche goccia di comune detersivo per piatti. Si dovrà poi chiudere lo spruzzatore ed agitare per mescolare ed amalgamare la soluzione così creata. Si potrà applicare questo liquido direttamente sul ghiaccio e lasciare agire la soluzione per qualche minuto. Più liquido si utilizzerà e più velocemente avverrà lo scioglimento del ghiaccio formatosi sui tergicristalli.

Un’altra soluzione che potrà essere di aiuto per lo scioglimento del ghiaccio che si è creato sulle spazzole dei tergicristalli, sarà accendere l’autoveicolo e azionare il pulsante di riscaldamento che dovrà essere indirizzato sul parabrezza. In pochi minuti il vetro di riscalderà, aiutando il procedimento di scioglimento del ghiaccio.

Un ultimo consiglio utile per l’inverno: si potranno alzare i tergicristalli in posizione verticale sul parabrezza, per evitare il deposito del ghiaccio durante la notte, rendendo più difficili le operazioni di pulizia.

Cosa bisogna evitare di fare

Non bisogna assolutamente fare una cosa: se al mattino, le spazzole tergicristalli sono gelate, non bisognerà accendere l’automobile e azionarle nel tentativo di sbloccarle. Se il ghiaccio invade anche la superficie del parabrezza, azionare i tergicristalli potrebbe irrimediabilmente danneggiarli. Prima di accenderli quindi, meglio controllare che tutto il ghiaccio su di essi e sul parabrezza, sia completamente sciolto.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2022