Sorpasso a destra in strada a senso unico: cosa sapere

27593 0
27593 0

Il sorpasso a destra non sempre è vietato. Vediamo ad esempio il caso di un sorpasso a destra in strada a senso unico.

Che cos’è il sorpasso?

L’articolo del Codice della Strada che regola il sorpasso è il numero 148 ed è sufficientemente esaustivo anche per chi è fresco di scuola di guida. Il sorpasso è quella manovra in cui un mezzo ne supera un altro che sta occupando la circolazione. Ad intralciare il regolare traffico può anche essere una persona o un animale.

Al giorno d’oggi prima di effettuare un sorpasso il Codice della Strada prevede una serie di accorgimenti che forse la maggior parte delle volte non vengono seguiti dagli automobilisti italiani. Come ad esempio essere sicuri che dal retro non spuntino macchine già impegnate nel sorpasso oppure accertarsi che a sorpassare non sia l’auto di fronte. La visibilità è un fattore sottovalutato da tener conto in fase di sorpasso poiché alcuni spericolati effettuano sorpassi anche in curva o nei punti ciechi.

I sorpassi a destra

Una tipologia di sorpasso assolutamente vietata è quello a destra: le multe fioccano dai 80 euro ai 300. Il Codice della Strada infatti in alcuni casi lo vieta ma in altri invece lo consente. Uno di questi casi è quando ci si ritrova dietro ad un tram in sosta per la discesa dei passeggeri. In questo caso il superamento a destra del mezzo è possibile se e quando vi è spazio sufficiente.

Come avviene il sorpasso in strade a senso unico

Il sorpasso in strade a senso unico rappresenta un’altra categoria di dubbi da chiarire. Innanzitutto si può sorpassare un’auto a destra in una strada a senso unico? Anche questa domanda fa parte di quei cavilli del Codice della Strada. Una prima risposta è positiva: , si possono sorpassare le auto a destra in una strada a senso unico ma quando la vettura di fronte ha intenzione di spostarsi sulla sinistra e parcheggiare.

Attenzione però: il sorpasso a destra non è consentito per i motocicli che inconsapevolmente sorpassano da ogni lato, neanche in caso di strada a senso unico. Il sorpasso a destra in una strada a senso unico è consentito anche nel caso l’asfalto presenti un dosso.

Alla fine, le regole per il sorpasso a destra in una strada a senso unico non si discostano di molto dal sorpasso in generale. Riassumendo bisogna sapere che: si può sorpassare a destra in una strada a senso unico quando la vettura davanti a noi ha segnalato la svolta a sinistra oppure quando intende sostare sul lato sinistro e quando siamo di fronte ad un tram fermo.

Ultima modifica: 27 Aprile 2017