Smarrimento patente: cosa fare

Procedure, tempistiche e documenti da presentare in caso di smarrimento patente. Consigli utili per riottenerla in pochi passi.

In caso di smarrimento patente il primo passo da compiere è quello di presentarsi, entro e non oltre le 48 ore, presso il più vicino comando dell’Arma dei Carabinieri o un Ufficio della Polizia di Stato e denunciarne lo smarrimento.

È di fondamentale importanza ricordarsi di portare con sé un documento di riconoscimento, ad esempio carta d’identità o passaporto. L’Autorità preposta provvederà a elaborare “un sostituivo” con il quale si potrà circolare. Questo passaggio è molto importante perché, se colti alla guida senza patente, si può incorrere in una sanzione. In seguito alla consegna dei documenti necessari, è possibile fare la richiesta all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti per ottenere il duplicato della patente.

Smarrimento patente: chi può richiedere il duplicato

 

Per effettuare la richiesta all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti è necessario essere in possesso dei documenti richiesti ed effettuare il pagamento dell’operazione. Una volta inoltrata correttamente la domanda, il Ministero dei Trasporti provvederà all’invio del duplicato entro 45 giorni dalla denuncia.

Coloro che possono presentare la domanda sono:

  • il diretto interessato, che deve esibire un documento d’identità in corso di validità;
  • una persona delegata, che deve portare con sé il documento d’identità in corso di validità e una delega su carta semplice sottoscritta dal titolare della domanda di smarrimento. È necessari, inoltre, una fotocopia del documento d’identità in corso di validità del delegante;               
  • uno Studio di Consulenza Automobilistica o un’autoscuola.

Se invece la patente non risultasse duplicabile, l’interessato dovrà rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile. In questo caso è necessario presentare i seguenti documenti:

  • modello TT 2112;
  • copia di un documento di riconoscimento;
  • attestazione versamento postale;
  • 2 fototessere.

Duplicato della patente: documenti necessari e costo

 

I documenti da consegnare al Comando di Polizia delegato per ottenere il duplicato a causa dello smarrimento patente:

  • 2 foto formato tessera (recenti, nitide, identiche e a capo scoperto);
  • documento di riconoscimento valido (carta d’identità o passaporto);
  • ricevuta di pagamento di 9 euro.

A questo punto gli Organi di Polizia possono verificare se l’UCO (Ufficio Centrale Operativo) del Ministero dei Trasporti potrà duplicare la patente. Il costo dell’operazione ammonta a 9 euro, il versamento può essere effettuato presso gli Uffici Postali o, in alternativa, si può procedere al pagamento online. A tale costo vanno aggiunte le spese postali per il servizio di recapito pari a 6,86 euro. Se entro 45 giorni dalla denuncia non si è ancora ricevuto il duplicato della patente smarrita, è possibile chiedere ulteriori informazioni telefonando al numero verde 800-232323 del Ministero dei Trasporti. Qualora documento originale venga ritrovato, colui che ha effettuato la denuncia di smarrimento patente è autorizzato a distruggerlo immediatamente.

Ultima modifica: 20 Luglio 2017