Sistemi antifurto per auto: il Block Shaft

10255 0
10255 0

Il Block Shaft è un sistema di sicurezza installabile sulle automobili. Più nello specifico, si tratta di un dispositivo meccanico di antifurto estremamente affidabile poiché composto da elementi unici e difficili da smontare. Il Block Shaft blocca lo sterzo e le ruote dell’auto al momento dell’inserimento della chiave e, una volta attivato, l’unico modo per rubare il veicolo è utilizzare un carroattrezzi, dal momento che è impossibile muovere l’auto senza chiave. Vediamo quali sono i dettagli di questo dispositivo di sicurezza.

Cos’è il Block Shaft e come funziona

Il Block Shaft è molto diffuso tra i possessori di auto ed è considerato da molti come uno dei migliori dispositivi antifurto esistenti. Si tratta di un dispositivo di sicurezza che non altera l’estetica dell’auto composto da un cilindro ed una chiave impossibile da duplicare. Il Block shaft permette di bloccare, con un meccanismo blindato, il volante e le ruote in posizione di parcheggio in modo da impedirne il movimento.

Il sistema di sicurezza Block Shaft, creato dall’omonima azienda pugliese, è stato realizzato in due versioni:

  • Block Shaft 1 (versione classica);
  • Block Shaft 2 (versione automatica).

Il primo modello consente di bloccare le ruote inserendo la chiave induplicabile in un cilindro installato sotto il volante. Per innescare e sbloccare il dispositivo di sicurezza è necessario allineare le ruote ed il volante in posizione di parcheggio. Il Block Shaft 2, invece, è attivabile anche a ruote sterzate ed è completato da un apparato elettronico che ne aumenta la sicurezza. Inoltre, l’ultima versione consente al proprietario dell’auto di associare il Block Shaft all’antifurto satellitare, in modo da venire a conoscenza in maniera tempestiva del tentativo di furto.

Block Shaft auto: vantaggi e svantaggi

Quando si ha bisogno di acquistare un dispositivo di sicurezza antifurto per l’automobile, è sempre bene informarsi al meglio sui pro e i contro di ogni sistema. Sebbene il Block Shaft sia considerato da molti un sistema infallibile e uno tra i migliori dispositivi antifurto sul mercato per via delle sue caratteristiche uniche, esistono anche degli svantaggi derivanti dall’installazione di questo sistema sul veicolo.

vantaggi del Block Shaft sono:

  • l’invisibilità del dispositivo, la quale può trarre in inganno gli eventuali ladri;
  • l’impossibilità di duplicare la chiave e di sbloccare l’antifurto senza di essa;
  • l’ impossibilità di rubare l’auto in poco tempo.

Tra gli svantaggi, invece, segnaliamo:

  • la possibilità di rubare l’auto sciogliendo il cilindro di sicurezza con l’azoto liquido oppure tramite la sostituzione dello sterzo;
  • la dispendiosità economica derivante dall’acquisto e dall’installazione del dispositivo e dall’eventuale perdita della chiave.

Alla luce di quanto detto, è possibile trarre le proprie personali conclusioni relative all’acquisto del dispositivo antifurto Block Shaft.

Ultima modifica: 27 Agosto 2022