Come scegliere le migliori selle per moto

5806 0
5806 0

È ormai estate inoltrata e le ferie sono iniziate, quasi concluse. Tu hai pianificato di fare le vacanze in moto con la tua fidanzata, o tua moglie, e i tuoi amici. Tutto è pronto per la partenza, ma manca una cosa: devi ancora cambiare la sella alla tua moto, perché quella che avevi fino a poco fa non è adatta per i viaggi lunghi oppure è ormai usurata. Ecco un nostro aiuto per scegliere una delle selle migliori.

La scelta delle selle in base all’uso

Per scegliere la sella che meglio si adatta alle proprie esigenze bisogna pensare sia al tipo di utilizzo che se ne vuole fare sia al budget massimo che si vuole spendere.
Proseguendo la lettura di questo breve articolo ci si può fare un’idea più approfondita di ciò che offre, attualmente, sia il mercato delle selle delle moto sia ciò che riguarda i coprisella.

I tipi di selle

 

Sul mercato è possibile trovare moltissimi modelli differenti di selle per moto. Ecco due esempi:

  1. Selle in gel: in questo caso è sufficiente inserire un cuscinetto all’interno della sella della propria moto. Uno dei vantaggi di questi “cuscinetti” è che sono in grado di rendere più comoda la sella di una moto, come per quanto riguarda le moto più “scomode”, tipo quelle utilizzate per il fuori strada o per la guida in pista (selle solitamente strette e rigide). Il cuscino aumenta quindi il comfort in caso di viaggi lunghi, senza influire in alcun modo sulla struttura originale della sella poiché può essere rimosso o sgonfiato facilmente. Il cuscino, inoltre, isola molto bene sia conducente sia passeggero dal caldo e dalle vibrazioni della strada;
  2. Selle per dresser touring: sono quel tipo di selle adatte ai viaggi lunghi in moto. Sono molto comode e solitamente hanno un basso schienale in grado di sostenere il conducente, in modo che la schiena non si affatichi molto durante il viaggio, favorendo inoltre una buona postura. Questo tipo di selle sono progettate per riflettere i raggi solari e mantenere una temperatura confortevole sia durante il viaggio sia durante le soste.
    Per evitare brutte e dolorose esperienze queste selle vengono realizzate sia con materiale antiscivolo sia con materiale resistente all’acqua.

I coprisella

 

Esistono moltissimi tipi di coprisella adatti a tutte le selle, sulla base delle dimensioni giuste. Eccone alcuni:

  1. Coprisella Tucano Urbano Nano Seat Cover (taglia piccola 110x70cm).
  2. Coprisella Tucano Urbano Nano Seat Cover (taglia media 130x80cm).
  3. Coprisella Tucano Urbano Nano Seat Cover (taglia maxi 155x110cm).
  4. Coprisella Tucano Urbano Cool Fresh 3 per moto e scooter con sella lunga.

Ultima modifica: 21 Agosto 2018