Saldo punti patente, dove verificarlo

3123 0
3123 0

Per tutti gli automobilisti, i punti della patente sono un bene molto prezioso. Sebbene sia alquanto semplice mantenere all’attivo il saldo punti patente, cercando di rispettare il codice della strada senza commettere nessun tipo di infrazione, è altresì vero che, nella fretta e nel trambusto della vita quotidiana, può facilmente capitare di incorrere in qualche piccola violazione minore che comporta, tuttavia, la perdita di un certo numero di punti della patente.

Dal momento che, per chi si sposta regolarmente in auto, questo tipo di rischio è sempre dietro l’angolo, è bene avere sempre sotto controllo il proprio saldo dei punti della patente e, a tale proposito, è utile sapere dove e come è possibile verificare questo dato.

Dove verificare il saldo dei punti della patente

Ogni automobilista ha un numero di punti di base pari a venti, che possono aumentare di altri due se non commette infrazioni nel corso di due anni, così come possono diminuire fino a zero, livello al quale corrisponde anche il ritiro della patente. Se il saldo è minore di venti e non vengono commesse violazioni nel giro di due anni, i punti tornano al numero di partenza, cioè a venti. Come si fa a sapere quanti siano i punti corrispondenti al nostro documento di guida? Per consultare il saldo dei punti della patente ci sono tre diversi metodi a disposizione.

Chiamare il numero verde

La prima modalità, apparentemente anche la più semplice ed immediata, è quella di controllare il numero di punti ancora a disposizione tramite telefono. Il numero da comporre è 848 782 782, è attivo 24 ore e si tratta di un numero automatico e sarà sufficiente digitare i dati richiesti. Il limite di questo primo sistema sta nel fatto che è necessario effettuare la chiamata da telefono fisso e il costo è quello di una telefonata interurbana.

Saldo punti patente online

Altro modo per verificare il saldo punti della propria patente è quello di farlo online, sul sito del portale dell’automobilista. Per accedere a questo servizio web, è necessario per prima cosa registrarsi al portale creando un profilo personale. Nonostante sarà necessario spendere qualche minuto per la registrazione, sarà poi possibile verificare il proprio saldo punti e, inoltre, accedere a tanti altri servizi relativi alla nostra automobile o alla nostra patente.

Applicazione per smartphone

Terzo ed ultimo metodo per verificare quanti punti ci siano rimasti, è quello di scaricare l’applicazione, in modo tale da avere sempre a portata di mano tutti i dati consultabili sul sito.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2019