Revisione auto: quanto costa

2753 0
2753 0

Una direttiva europea, la 45 del 2014, introduce una disciplina uniforme della revisione periodica dei mezzi a motore per tutto il territorio dell’Unione.

Revisione auto, cosa dice la legge?

La norma è stata dettata, tra le altre ragioni, anche dalla necessità di combattere le truffe legate all’alterazione del chilometraggio dei veicoli usati. Le nuove direttive tecniche sono state pensate, inoltre, per rendere più frequenti e anche più stringenti i controlli e limitare il più possibile la componente meccanica degli incidenti.

  • Prima di vedere quando costa fare la revisione in Italia, occorre distinguere tra tagliando e revisione auto. La differenza fondamentale sta nel fatto che mentre il tagliando si svolge per iniziativa delle case costruttrici, la revisione è obbligatoria per legge e deve avvenire a scadenze fisse (quattro anni la prima, dopodiché ogni due anni).
  • Sempre dal punto di vista della normativa europea, una direttiva ancora più vecchia, quella numero 48 del 2013, ha introdotto l’obbligo per i centri tecnici addetti alle revisioni di rilasciare ai clienti il certificato di revisione auto.

Ma veniamo al punto che più ci interessa, e cioè: quanto costa sottoporre il proprio veicolo alla revisione periodica?

Quanto costa la revisione auto

Diciamo subito che la spesa può oscillare. Se l’automobilista decide di far fare la revisione auto in una delle tante officine autorizzate oppure in un centro di revisione, l’esborso è di 66 euro e 88 centesimi, dei quali dieci euro e venti sono per i diritti che vanno al Dipartimento Trasporto Terrestre e uno e 78 come versamento effettivo per la revisione auto.

La rete delle officine e dei centri di revisione è piuttosto ampia ed è possibile che l’automobilista riesca a far eseguire la revisione anche sotto scadenza, anche se è sempre meglio prenotare con un po’ di anticipo sulla data limite.

Va osservato però che per la revisione auto ci si può anche affidare alla Motorizzazione Civile, nel qual caso, però, come quasi sempre in Italia quando sono coinvolte le istituzioni pubbliche, la procedura è un po’ più lenta. In tal caso la revisione auto viene a costare 45 euro più 1,78.

Questo perché in questa ipotesi all’automobilista spetta il compito di sbrigare da solo le incombenze burocratiche che invece con l’altra procedura vista sopra sono a carico dell’ente privato. Il punto è che solo una volta che l’automobilista ha in mano tutta la documentazione prevista può fare la prenotazione alla MC per un appuntamento dedicato alla revisione auto.

Poiché di regola c’è solo un ufficio della Motorizzazione per provincia, è molto facile che ci siano file molto lunghe alle quali sottoporsi prima dell’agognato appuntamento.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2019