Rinnovo patente online, ora si può. E’ stato approntato un servizio che consente all’automobilista di poter, con pochi click, ottemperare alla pratica in modo rapido. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla procedura, modalità e costi dell’operazione
Rinnovo patente: da un po’ di tempo, è possibile effettuarlo anche mediante un servizio online ‘intelligente’ che consente, con pochi click, di prenotare la visita medica di routine presso studi medici convenzionati e, successivamente, effettuare il versamento attraverso la propria carta di credito. Vediamo come fare.
Rinnovo patente online, la procedura
Per rinnovare la propria patente tramite la rete internet, bisogna prima di tutto accedere al portale www.rinnovopatenti.it, il quale, nel giro di pochi minuti, consente innanzitutto di poter scegliere regione e città di riferimento (o quella più vicina al proprio luogo di residenza) e di poter così prenotare, con tanto di scelta di luogo e data, la visita medica obbligatoria per il rinnovo patente, indicando il numero della propria licenza di guida unitamente alle proprie generalità . Il grande vantaggio è quello di poter, nell’eventualità , effettuare la visita medica anche lontano dalla propria città di residenza, magari sfruttando una pausa durante un viaggio di lavoro, di una vacanza, e senza limitazioni temporali, quindi anche di sabato o di domenica. Il sito web in questione indica, difatti, la disponibilità , i costi e gli orari di ogni studio medico, fornendo, al contempo, in maniera del tutto gratuita, i quiz necessari per l’ottenimento della patente e delle lezioni video di teoria di guida.
Attualmente, a livello nazionale, il network comprende una trentina di studi convenzionati, in 18 città differenti che coprono quasi tutte le principali regioni italiane, offrendo una capillare copertura nelle metropoli principali, quali Roma (ben 12 studi medici aderenti in diverse aree della Capitale), Bologna, Torino e Milano. Si prevede, però, che nel giro di poco tempo possano aumentare i medici convenzionati in tutta Italia, oltre all’opportunità di allargare la convenzione e la fruibilità del servizio anche a numerose autoscuole sul territorio italiano.
Rinnovo patente, i costi
Il servizio online ha un costo abbastanza contenuto, soprattutto se si considera la velocità con la quale è possibile prenotare tutto. Si parte da circa 70 euro complessivi, ma si tratta di un costo variabile in funzione dello studio medico prescelto. Nei costi sono compresi la marca da bollo da prassi ed il versamento in posta: tutto pagabile in via immediata tramite la propria carta di credito o, in alternativa, in contanti, al medico dopo la visita. La patente di guida verrà spedita, in questo caso, dalla Motorizzazione di Roma a casa dell’automobilista al costo di 6,80 euro da corrispondere, in contrassegno, al postino.
Ultima modifica: 11 Luglio 2017