Macchine costose: modelli e come scegliere

4482 0
4482 0

Esistono molti tipi di macchine costose. Le principali categorie sono: berlina, suv e auto sportiva. Vediamo cosa valutare al momento dell’acquisto.

Ormai abbiamo superato da tempo, nella parte occidentale del globo, la motorizzazione di massa. I tipi di automobili esistenti sul mercato sono innumerevoli, e ad esse corrispondono quasi altrettante fasce di prezzo. Si va delle macchine essenziali e poco costose, a quelle con un design più sofisticato e quindi un prezzo leggermente maggiore ma pur sempre contenuto, ai suv o i fuoristrada, un po’ più cari, alle auto sportive o di lusso, davvero estremamente costose.

Oggi vogliamo occuparci proprio di queste ultime. Siamo abituati a vederle guidate da celebrità, calciatori, politici o comunque persone particolarmente facoltose. La maggior parte di noi può solo sognare di possedere una vettura del genere e, anche quando una persona non miliardaria potesse permettersela, dovrebbe sacrificare i risparmi di una vita.

Sognare un po’, però, non costa niente e, inoltre, molti appassionati del settore sono interessati a scoprire di più sulle auto di lusso pur sapendo che sono irraggiungibili.

Macchine costose americane, caratteristiche

 

Anche se è difficile da credere, il numero di marchi di automobili americani è giunto ormai a superare quello di marchi francesi.

Per quanto riguarda il settore delle auto di lusso, il più importante marchio di lusso americano è la Cadillac, appartenente al gruppo General Motors. Le Cadillac, da sempre, si trovano sul mercato statunitense tanto da essere diventate, soprattutto grazie a qualche vecchio film, un emblema di ricchezza e benessere all’interno di quella nazione. Di recente, però, esso si sta affermando anche nel continente europeo, esportando i suoi modelli che riscontrano un crescente successo tra i consumatori del vecchio continente.

Ma quali Cadillac sono attualmente in vendita in Italia?

In primo luogo, sul nostro mercato è disponibile la Cadillac STS, lussuosa berlina con un motore V8. Troviamo poi la Cadillac CTS, simile a quella già citata seppure di dimensioni leggermente più ridotte. Esistono inoltre due potenti suv: la Cadillac Escalade e la Cadillac SRX. La Cadillac XLR è invece un potente roadster con motore V8, muso lungo e tetto elettrico in lamiera. Infine, la Cadillac BLS è un berlina media con un motore piccolo da 150 cavalli.

Un’altra marca americana importante è la Hummer, sul mercato locale dal 1992 ma che non è facile vedere in circolazione nel nostro paese. Si tratta di suv, macchinoni enormi che spesso si fanno notare, oltre che per la loro imponenza, per i colori sgargianti della carrozzeria.

La Lincoln è invece la divisione della Ford che produce auto di lusso. Il suo nome è preso da quello dell’omonimo presidente, esiste dal 1917 e ha Cadillac e Lexus come diretti concorrenti. Non è ancora arrivata nei mercati europei ma è già approdata in Cina, Corea e Medio Oriente.

Pontiac, anche questa della General Motors, è un’altra divisione di lusso del mondo delle auto americane. La sua gamma da tempo non subisce aggiornamenti e non viene venduta in Italia dove, però, è famosa per il modello Autobot Jazz dei Transformers.

Italiane

 

L’Italia, quando si parla di auto sportive e di lusso, non ha nulla da invidiare a nessuno. I marchi che si occupano di questo settore sono davvero numerosi e producono pezzi estremamente costosi e rinomati in tutto il mondo.

Per prima dobbiamo citare la Maserati. Uno dei suoi capolavori principali è sicuramente la GranTurismo MC Stradale, che coniuga in sé tradizione e innovazione, potenza e design chic.

Proseguiamo poi con un altro dei marchi automobilistici più famosi in tutto il mondo: Lamborghini. Tra gli altri, il marchio propone la Lamborghini Aventador LP700-4, con uno stile curato, un rombo potentissimo e un’innovazione tecnologica senza precedenti.

Inoltre, il panorama nostrano propone l’automobile sportiva Alfa Romeo 4C, la quale ben interpreta la tradizione della casa automobilistica milanese.

Citiamo inoltre la Pagani Huaya, studiata con una maniacale attenzione per ogni minimo dettaglio e che può cambiare continuamente la propria sagoma per adattarsi in maniera ottimale a ogni condizione.

Infine, non possiamo non citare il marchio il cui cavallo rampante del logo è diventato un simbolo della sportività e della potenza automobilistica made in Italy: la leggendaria Ferrari. La nuova LaFerrari, appartenente alla stirpe delle rosse risulta, più di qualsiasi altra, orientata al futuro. Con un design futuristico e una tecnologia senza precedenti, LaFerrari sembra quasi un’astronave ma, allo stesso tempo, si collega perfettamente alla tradizione e al mito di cui è figlia.

Nel mondo

 

Uno dei principali marchi di auto sportive francesi è Bugatti. Il suo fondatore, Ettore Bugatti, era in realtà italiano ma il marchio fu fondato nel 1909 in Francia.

La Venturi, francese e con sede nel Principato di Monaco, produce soprattutto modelli da competizione molto noti per il loro impiego durante eventi sportivi.

Una casa automobilistica tedesca che produce automobili di lusso è invece la Maybach. Si tratta di una marca storica che, già nella seconda metà del 1800, produceva motori per carri armati e dirigibili.

Infine la Porsche, anch’essa un marchio tedesco, è celebre in tutto il mondo per le sue auto sportive ad alte prestazioni. Fu fondata nel 1931 e fa parte del gruppo Volkswagen.

Modelli

 

Le auto costose e di lusso possono corrispondere a vari modelli, molto differenti tra loro per design, caratteristiche, prestazioni e utilizzo.

Oltre alla Limousine, auto che non richiede spiegazioni perché simbolo per eccellenza del lusso in ogni parte del mondo, le auto più costose di dividono principalmente in berline, suv e auto sportive, senza contare che anche all’interno di queste macrocategorie esistono importanti differenze da un modello all’altro.

Come scegliere

 

La berlina è l’autovettura con il tetto fisso, quattro o cinque porte e realizzata nelle configurazioni a due volumi e mezzo o a tre volumi, dove il terzo volume è occupato dal bagagliaio. Questa macchina è indicata per i lunghi viaggi, ma anche per gli spostamenti di ogni giorno, e il vano bagagli la rende comoda per il trasporto di valigie.

Il suv, o Sport Utilit Vehicle, identifica una categoria di vettura con assetto rialzato e, in genere, a trazione integrale. Viene scelto normalmente per il design e le dimensioni imponenti, per le alte prestazioni che consente e per il comfort.

L’auto sportiva, infine, è una macchina in genere di piccole dimensioni, a due posti e due porte, progettata per essere manovrabile con leggerezza e per raggiungere altissime velocità. E’ indicata soprattutto per eventi sportivi.

 

 

Ultima modifica: 11 Luglio 2017