Una delle domande più curiose che gli automobilisti possono farsi in inverno è: a che temperatura ghiaccia la benzina? Ma, soprattutto, la benzina può gelarsi? E perché? Nella zona geografica europea e dal clima temperato pochi si pongono questa domanda ma ormai anche noi siamo abituati sempre di più ad eventi atmosferici estremi, sia gelidi che molto caldi, per cui la nostra condizione atmosferica è equiparata a quella di zone particolarmente fredde che si trovano in Antartide o ai poli. Ad ogni modo, difficilmente la benzina ghiaccerà alle nostre latitudini, in quanto fenomeno piuttosto raro anche nell’estremo nord.
Qual è la temperatura in cui la benzina può gelarsi
La benzina congela esattamente a una temperatura inferiore ai -48°, ovvero a temperature che si registrano solo nel bacino Artico, come l’estremo nord della Norvegia, del Canada o della Siberia.
In Italia, dove pure ci sono stati casi di temperature di molto al di sotto dello zero, chi va a benzina non deve temere: questo derivato dal petrolio dimostra di resistere molto bene al freddo, e quindi meglio preoccuparsi di altre componenti meccaniche più sensibili al gelo, come per esempio la batteria.
E il gasolio?
Diverso è il discorso per il diesel, che ghiaccia molto più facilmente: la paraffina che contiene, infatti, solidifica a valori inferiori a 2 gradi. Non è un caso che, in inverno, soprattutto nelle zone montane ma non solo, venga distribuito il cosiddetto “gasolio artico”.
Il diesel che si trova nei distributori tra novembre e marzo, infatti, contiene un particolare additivo progettato per resistere a temperature così basse.
Temperatura esterna e temperatura del serbatoio
Va fatta però una precisazione: per temperatura, infatti, si intende quella del serbatoio, e non quella esterna. Ecco perché se ci si trova in un posto con minima di -15°, ma la durata del periodo in cui la temperatura è così bassa è molto breve, il gasolio non si ghiaccerà, in quanto il serbatoio “vive di inerzia termica” grazie al calore immagazzinato, e all’essere riparato dall’atmosfera esterna.
Solo se la temperatura dovesse perdurare sotto i -12° finirebbe l’effetto dell’inerzia, e il gasolio inizierebbe a congelare. Anche per questo il gasolio artico è più diffuso in montagna che in città, dove le temperature sono più alte e più stabili.
In ogni caso, per non sbagliare, in vendita sia online che nei negozi fisici si trovano degli additivi antigelocon prezzi a partire da 5 euro.
Ultima modifica: 9 Gennaio 2023