Motore turbo o aspirato: quale scegliere e differenze

4906 0
4906 0

Durante la scelta dell’auto da acquistare, spesso ci si imbatte in termini tecnici come “turbo” o “aspirato”. Questi, per i più appassionati, sono pane quotidiano, ma non sempre e non per tutti è così. Scopriamo insieme quali sono le differenze tra motore turbo e motore aspirato e quando conviene optare per una soluzione piuttosto che per l’altra.

Caratteristiche

È possibile affermare che quasi tutti i motori endotermici sono aspirati, in quanto prevedono la combustione interna di una miscela composta da aria e carburante. L’aria entra nei cilindri del motore e, una volta bruciata insieme al carburante, genera una pressione, spingendo i pistoni per far muovere meccanicamente l’auto. Completata la combustione, l’aria viene espulsa insieme ai gas di scarico.

A differenza del motore aspirato, il motore turbo riutilizza i gas di scarico per sovralimentarsi. Questo processo avviene mediante l’ausilio di un turbocompressore, il quale, alimentato da corrente elettrica, spinge a sua volta i gas di scarico all’interno del motore per aumentare la pressione all’interno dei cilindri e quindi fornire più potenza.

Perché scegliere un motore piuttosto che un altro 

Sia i motori aspirati che quelli turbo possiedono punti di forza e di debolezza, per cui è difficile dire quale dei due sia la soluzione migliore. La scelta di un motore piuttosto che di un altro dipende dalle esigenze e dallo stile di guida dell’automobilista.

Il motore turbo è più performante in quanto fornisce maggiore coppia nelle fasi di partenza del veicolo. Questa caratteristica è l’ideale per i guidatori abituati ad una guida sportiva e che desiderano partire in velocità. Non è apprezzata, invece, da coloro che vogliono vivere un’esperienza di guida più confortevole e che considerano i veicoli turbo come auto che tirano calci sulla schiena durante le partenze.

Oltre al comfort di guida, un’altra ragione per cui scegliere le vetture con motori aspirati è la durata maggiore rispetto ai motori turbo, in quanto meno sovralimentati e quindi sollecitati a sforzi inferiori. Inoltre, è da tenere in considerazione il fatto che, sebbene i motori turbo siano in grado di offrire prestazioni maggiori a parità di cilindrata, consumano di più rispetto ai motori aspirati.

Per concludere, si può dire che i motori aspirati sono particolarmente indicati per i veicoli leggeri, come le citycar, che assicurano bassi consumi. I motori turbo, invece, sono l’ideale per spostare veicoli di grandi dimensioni, come i Suv.

Ultima modifica: 9 Gennaio 2023