Roulotte usate: come scegliere

14300 0
14300 0

Districarsi nell’acquisto di una roulotte usata non è semplice, al fine di poter fare una scelta corretta tra un’ampia gamma di possibilità, ecco una serie di utili consigli.

Cimentarsi nell’acquisto di una roulotte usata per la prima volta, non è difficile ma sicuramente è importante andare con ordine e considerare una serie di elementi imprescindibili. Se ne trovano molte sul mercato ma occorre fare un acquisto con cognizione di causa per non doversi ritrovare a cambiare il caravan dopo pochi mesi. Vediamo quali errori evitare!

Cosa guardare quando si acquista una roulotte usata

La prima cosa da considerare è verificare che si possieda una macchina adatta al traino per viaggiare in sicurezza quindi far controllare da un esperto quale massa massima, potete trainare, dopo di che potrete iniziare le ricerche. Acquistare un caravan usato marciante non comporta in linea generale l’esborso di un ingente capitale, si può, infatti, trovare sul mercato una vasta scelta di roulotte accessibili con qualche migliaio di euro.

Potrete decidere se comprare da un concessionario un usato sicuro con un anno di garanzia e già controllato nei dettagli come freni e telaio o scegliere l’acquisto da un privato, in questo caso sarà opportuno poi mettere a budget oltre la spesa di acquisto quella di un controllo oculato per la sicurezza, da un professionista. Oltre il costo della roulotte occorrerà poi mettere in conto sempre anche l’installazione e l’omologazione del gancio per il traino.

Se avete un budget esiguo di sotto i 4.000 euro, potreste orientarvi su soluzioni per due persone, un caravan di questo genere ha una dinette che diventa letto matrimoniale, un bagno e a volte c’è la possibilità di ricavare lo spazio anche per un terzo letto, tutti i modelli sono comunque dotati di stufa e toilette.

Se avete a disposizione un budget più alto, si possono trovare soluzioni davvero interessanti, e caravan più recenti che vanno dal 2009 ai giorni nostri. I modelli più nuovi hanno fino a cinque posti letto e sono forniti di accessori, cucinotto completo di fornello, frigorifero, stufetta a gas, armadiatura e gazebo con tavolo e sedie. Nel mondo delle roulotte ricordate che un caravan con dieci anni di vita può essere considerato nuovo le differenze con gli ultimi modelli sono davvero minime.

Cosa controllare prima di comprare

Un consiglio per l’acquirente in fase di sopralluogo dell’usato è di verificare attentamente lo stato di usura del caravan in primis tutti i punti di giunzione, oblò, porte, tetto, e l’assenza d’infiltrazioni quindi assenza di tracce di muffa. Tassativo provare l’ effettivo stato e funzionamento dei vari accessori e degli elementi meccanici ed idraulici e constatare il logorio della parte abitativa.

Ultima modifica: 29 Giugno 2017