Personalizzare auto: come renderla unica?

3377 0
3377 0

Personalizzare auto per renderle particolare è una passione di molti amanti dell’automobilismo. Questa pratica è conosciuta come Tuning e abbiamo due strade: affidarci a degli specialisti del settore oppure il fai da te. Non mancano i rivenditori specializzati e neppure aziende di terzi specializzate nella produzione di accessori utili per la personalizzazione di molti modelli in circolazione.

Personalizzare auto: rispettare le limitazioni

Ad esempio è vietato l’utilizzo dei vetri oscurati o alterare i sistemi di sicurezza. È necessario rispettare le limitazioni imposte dal Codice della Strada. Possiamo modificare gli interni come gli esterni dell’automobile ma cosa possiamo fare? Eccovi alcune idee per il vostro Tuning.

Iniziamo con la carrozzeria. Una soluzione, semplice ed economica è quella di utilizzare gli adesivi per auto. Abbiamo una grande varietà tra cui scegliere il nostro adesivo preferito come scritte, immagini, simboli, pubblicità e anche le immancabili fiamme da sistemare nelle fiancate. Semplici da trovare e da incollare e in caso di dubbio vi basterà rivolgervi a un professionista del settore.

Preoccupati per la carrozzeria a causa della colla? Tranquilli anche in caso di residui di colla o adesivo vi basterà utilizzare dell’acqua e del detersivo per eliminarli completamente. Attenzione però a non ‘grattare’ o utilizzare oggetti taglienti se non volete rischiare di raschiare la carrozzeria.

La riverniciatura può essere una soluzione

In questo caso, potrete scegliere di utilizzare due tinte differenti così da spezzare. Evitate i colori troppo appariscenti. Una volta scelto l’adesivo giusto per la vostra auto, si passerà alla fase due: specchietti e ruote.

Possiamo acquistare nei negozi specializzati degli specchietti Tuning omologati per il nostro modello di autovettura – in commercio esistono molti modelli – oppure utilizzare gli adesivi. Anche riverniciarli, può essere una soluzione semplice ed economica per il restyling.

Mentre per i cerchi, oltre alla riverniciatura potrete acquistarne dei nuovi. In commercio è possibile trovare cerchi in lega con rifiniture di vario genere. Ad esempio lucidi, opachi o fluorescenti.

E gli interni?

Anche se non sono in bella vista, non possiamo non personalizzarli. Anche qui possiamo sfruttare il contrasto. Quindi con un abitacolo chiaro potemmo inserire degli allestimenti scuri e viceversa. Senza esagerare, altrimenti si rischia di farlo diventare troppo pesante.

Di tessuti ne possiamo trovare di tutti i prezzi. In molti, però, si fanno realizzare dei tessuti personalizzati ma qui i costi potrebbero essere alti. Questi sono alcuni esempi ma le possibilità sono immense, vi basterà solo la fantasia.

Ultima modifica: 9 Aprile 2020