Perché parcheggiare in un garage coperto?

1696 0
1696 0

Molti tendono a sottovalutare l’importanza di avere la propria automobile all’interno di un garage coperto. Quando l’auto è giovane sembra non avere bisogno di particolari cure. E invece è consigliabile riservarle accortezze e manutenzione fin dai primi giorni di vita se vorrete conservarla in perfetta efficienza a lungo.

Perché optare per il parcheggio in garage

Disporre di un garage o comunque di un riparo fa guadagnare anni di vita alla vostra vettura, e non vi sembri un’esagerazione. Soprattutto se vivete in una località caratterizzata da forti escursioni termiche, le temperature gelide della notte e il sole torrido del giorno sono una dannazione per motori, batterie e carrozzerie.

Oltre ai maggiori costi e all’usura, dovete considerare che un’auto non riparata è anche molto più a rischio di andare incontro a malfunzionamenti e dunque a lasciarvi a piedi in strada all’improvviso. Tante buone ragioni, come si vede, per non trascurare affatto l’importanza di un garage coperto. Ma vediamone altri ancor più nel dettaglio.

Tutti i vantaggi

Oltre al sole e al ghiaccio, anche vento, polvere e detriti possono arrecare grossi danni alla vettura. Se non si dispone di un vero e proprio garage, almeno occorre creare una sorta di barriera laterale che protegga il veicolo da correnti e intemperie. Per non parlare della sicurezza. Avere l’automobile parcheggiata in garage costituisce sicuramente una difesa rispetto ai malintenzionati che non mancano mai.

Certo non sono rari i casi di auto rubate anche mentre si trovavano nel box, ma sicuramente un ladro sceglierà sempre un bersaglio a portata di mano rispetto a uno chiuso dietro a una porta di metallo. Come molti di voi hanno sperimentato, garage è sinonimo anche di uno spazio in più da utilizzare in mille modi: per creare un ripostiglio di cose che altrimenti non sapreste dove mettere, per riporre conserve e cibi in scatola che a casa non servono, per mettere via gli abiti invernali d’estate (e viceversa).

O persino per una cenetta tra amici se non volete sporcare casa. Se invece il box non è vostro e l’automobile dovete collocarla in un parcheggio, non lasciatevi intimorire dalla spesa da sostenere. I vantaggi di tenere una macchina al coperto superano di gran lunga una spesa sostenibile se si pattuisce un costo ragionevole attraverso un abbonamento.

In molte strutture sorvegliate avrete anche la garanzia che nulla di brutto può succedere alla vostra auto, e con i moderni sistemi intelligenti potrete entrare e uscire senza scendere dall’abitacolo, pronti a raggiungere la vostra meta in un attimo. Molti utilizzano un garage anche per trascorrervi qualche ora al riparo dal sole ma senza dover restare a casa.

Quante band musicali sono nate in un garage? La storia è piena di garage band e voi potreste utilizzarlo per imparare i primi rudimenti di uno strumento senza che i vostri vicini chiamino la polizia. E avere un garage conviene anche quando ve lo togliete: vendere l’appartamento completo di posto auto accresce il valore commerciale della transazione di qualche decina di migliaia di euro, specie in città.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2022