Perché alcune auto sportive hanno prese d’aria sul tetto

3423 0
3423 0

Sono molte le auto sportive che, in considerazione di un motore potentissimo e di un abitacolo estremamente ridimensionato, hanno bisogno di prese d’aria supplementari. Spesso ogni progetto deve seguire di pari passo quelle che sono le potenzialità del motore e la sua necessità di essere continuamente alimentato da aria fresca. In modo particolare se si trova nella parte posteriore del veicolo.

Prese d’aria di tipo diverso

Se molti fuoristrada utilizzano delle bocchette d’aria supplementari al di sopra del tetto solo e unicamente per “sopravvivere” di fronte a guadi che rischiano di allagare non soltanto l’abitacolo ma anche il vano motore, l’esigenza per le auto sportive è completamente diverso.

I primi esperimenti, sotto questo aspetto, sono già nati negli anni ’70 con le auto da rally. Motori più adatti a prototipi rispetto a veicoli costruiti come quelle in vendita presso gli autosaloni. Queste auto, anche per una questione di abitabilità del conducente e del navigatore, avevano bisogno di prese d’aria supplementari. In gergo si chiamano roof scoop e sono alcuni dei pezzi più venduti nel mondo del tuning, l’immenso mercato diricambi per gli appassionati del settore.

Roof scoop, utili ma anche di scena

Le prese d’aria roof scoop servono per ventilare l’interno. Ma non è questo il motivo principale. Ognuna di queste prese d’aria rischia di incidere in modo negativo sulle prestazioni da un punto di vista aerodinamico. Di fatto l’ossigeno all’interno dell’abitacolo è quasi sempre sufficiente a chi guida: ma magari non al motore. E poi l’aria che arriva dal roof scoop, soprattutto quando ci si trova in regime di gara è quasi sempre più pulita rispetto a quella che può arrivare dalle prese d’aria più basse. Aria sporca significa sabbia e di detriti che potrebbero danneggiare i delicati sistemi elettronici e meccanici all’interno del veicolo.

In realtà i roof scoop molto spesso sono un banalissimo elemento distintivo della macchina per aumentarne la personalità. La loro linea diventa più aggressiva indipendentemente dalla sua funzione pratica per abitacolo e motore.

 

Ultima modifica: 17 Agosto 2020