Pellicola auto: costo e a cosa serve

33745 0
33745 0

Oggi si trovano in commercio pellicole per i cerchi auto, per oscurare i vetri e per personalizzare l’aspetto degli specchietti laterali.

Cerchiamo di scoprire quanto costano le pellicole per auto, quali siano i modelli attualmente in commercio e soprattutto a cosa servono e come fare per installarle in modo perfetto alla nostra vettura. I prezzi sono in ogni caso molto contenuti e per applicarle non richiedono particolare dimestichezza con questi accessori.

Pellicola oscurante vetri

Una delle tipologie di pellicola per auto maggiormente venduta è quella per oscurare i vetri. Questo particolare tipo di pellicola ha un costo molto ridotto ed è possibile anche acquistarla online. Prima di applicarle, tuttavia, bisogna sapere che vi sono delle regole cui attenersi stabilite proprio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per cui è consentito oscurare solo i vetri laterali posteriori e quello del lunotto posteriore. Mentre, i vetri anteriori e il parabrezza non possono essere oscurati.

Pellicola in vinile

Oggi sono molto richieste anche le pellicole auto Carbon Look, che possono essere applicate sulla carrozzeria della vettura o solo su alcune parti dell’auto per personalizzarla. Riguardo queste applicazioni non ci sono limitazioni indicate dal Ministero dei trasporti. In questo caso, è consigliabile acquistare quelle in vinile, poiché è un materiale molto resistente ed è lavabile al 100%, inoltre, serve anche a preservare l’auto da eventuali graffi o danni.

Questa pellicola non è difficile da applicare, tuttavia, la cosa fondamentale sarà sceglierne una che sia di buona qualità e che possa aderire perfettamente. Le pellicole per auto con il calore sono più elastiche e si estendono facilmente, per cui è meglio applicarle in giornate di sole oppure, in alternativa, si può utilizzare una pistola termica. Questo tipo di pellicola hanno un costo che si aggira intorno ai 60 euro circa.

Car wrapping, cos’é?

Oggi è molto richiesto anche il cosiddetto Car wrapping, proprio utilizzando le pellicole per auto. Generalmente è un servizio particolare che viene effettuato presso centri specializzati e consente di risparmiare rispetto alla classica verniciatura, oltre a garantire un effetto personalizzato e molto resistente. Non vi è un tariffario stabilito cui fare riferimento, poiché il costo dipende anche dal modello dell’auto e dalle dimensioni. Per una vettura di piccole dimensioni, questo particolare servizio può avere un costo che oscilla tra 800 e 1200 euro, mentre per una vettura di medie dimensioni sarà di 1300 e un modello family sarà di circa 2000 euro. Nel caso in cui, si volesse effettuare il car wrapping solo su una parte dell’auto, allora il costo potrà essere di circa 200 euro o poco più.

Ultima modifica: 30 Giugno 2017